La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 07.10.2022

Come trasformare un locale inutilizzato in una stanza per gli hobby

Giocare, dare libero sfogo alla creatività, guardare film in dolby surround o fare sport tra le mura domestiche: con pochi consigli e suggerimenti potrete trasformare un ambiente inutilizzato della vostra abitazione nella vostra stanza personale per gli hobby.

Il vostro inquilino o vostra figlia si sono trasferiti e adesso avete una stanza libera? Il locale è molto spazioso e vi permette di ricavare un’altra stanza inserendo un divisorio o una parete? Volete trasformare la soffitta, la cantina o il garage in una stanza per gli hobby? A seconda di ciò che avete in mente il progetto può essere di facile realizzazione  oppure può richiedere una progettazione più approfondita.

Stanza per passatempi tranquilli: come realizzarla in poche e semplici mosse

Arredare e allestire una stanza dedicata al cucito, al bricolage, alla pittura, alla fotografia, alla lettura, ai giochi o alla meditazione non è particolarmente complesso. O magari preferite creare una stanza guardaroba, una postazione home office o una piccola oasi wellness. Vi basterà dare una mano di colore alle pareti, posare un bel pavimento e scegliere un’illuminazione ottimale e mobili adeguati come tavolo, sedia o scaffali. Non dovranno poi mancare elementi decorativi come quadri e piante da interno, contenitori in cui riporre gli oggetti come scatole, ceste, barattoli, e accessori quali coperte, colori, carta, libri e candele – e, in men che non si dica, potrete dedicarvi alla vostra passione.

Stanza degli hobby per amanti della musica e delle feste: parola d’ordine «insonorizzare»

Chi desidera trasformare la sua stanza libera in un piccolo cinema domestico, un locale per la musica, uno studio di registrazione, una sala giochi o uno spazio per le feste, dovrebbe provvedere a insonorizzarla. Ci sono diverse opzioni per impedire al suono di propagarsi all’esterno. Ad esempio potete montare sul soffitto dei pannelli isolanti in cartongesso o applicare un controsoffitto fonoassorbente. Per le pareti esistono appositi pannelli e quadri fonoassorbenti. Se state creando una sala giochi per bambini o una pista da ballo vi consigliamo di isolare anche il pavimento , soprattutto se si tratta di laminato e parquet. Il problema maggiore è rappresentato da porte e finestre: scegliete modelli con isolamento acustico e sigillateli bene. Se avete vetrate molto ampie è consigliabile utilizzare anche tende fonoassorbenti.

Consiglio: utilizzate una struttura room-in-room

In caso di altoparlanti, soundbar, impianti audio con Dolby Surround, impianti stereo, microfoni o strumenti, un’alternativa per chi non vuole porre limiti al suono è ricavare una piccola stanza insonorizzata all’interno di quella esistente. Se il rumore di fondo è moderato può essere utile anche posizionare un armadio o una libreria contro la parete. In generale tenete presente che finestre ampie, superfici piatte e mobili riflettono il suono, mentre divani, tappetti e piante assorbono le onde sonore. Oltre a pensare alle misure strutturali riflettete quindi anche su quali arredi è meglio collocare nella stanza.

Stanze degli hobby per sportivi e amanti del fai da te: realizzate un pavimento stabile

Sognate un laboratorio per il fai da te tutto vostro? Allora la vostra stanza avrà bisogno, oltre che di un isolamento acustico, anche di un pavimento stabile. Solo così il vostro banco da lavoro con i vari macchinari da taglio poggerà su una solida base. Assicuratevi poi che siano presenti una buona ventilazione, l’allacciamento idrico, un numero sufficiente di prese elettriche ed eventualmente anche un collegamento elettrico trifase. Se preferite allestire una stanza per fare sport, è comunque necessario un pavimento stabile per posizionare attrezzi sportivi pesanti, come una panca con porta bilanciere o un tapis roulant.

La vostra stanza per gli hobby non resterà solo un sogno nel cassetto

Sapete già come trasformare la vostra stanza inutilizzata, ma non avete i mezzi finanziari per concretizzare il vostro piccolo o grande progetto? Indipendentemente dal fatto che intendiate utilizzare la somma per interventi di ristrutturazione o per finanziare l’acquisto dell’arredamento, un credito privato di PostFinance vi permetterà di realizzare subito i vostri sogni a condizioni vantaggiose.

Alla ricerca di ispirazione?

Siete alla ricerca di idee e ispirazioni su come trasformare uno spazio della casa che non utilizzate? Il programma della SRF «Schweizers Heimwerker:innen» vi fornirà spunti interessanti. L’architetto d’interni Andrin Schweizer segue i progetti fai da te dei concorrenti amatoriali e al termine di ogni puntata proclama il progetto vincitore.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi