La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.12.2022

Riduzione del consumo energetico: ecco i benefici di un ammodernamento

Vivete in una casa vecchia con una bassa efficienza energetica e vi chiedete come potreste ridurre il consumo energetico ammodernandola o ristrutturandola? Di seguito vi spieghiamo quali sono le maggiori leve di risparmio e come potete ottenere eventuali sovvenzioni e soluzioni di finanziamento.

Lo sapevate che il 45% circa del consumo energetico in Svizzera è attribuibile agli edifici? In totale, le nostre proprietà «divorano» circa 100’000’000’000 di chilowattora di energia. A titolo di paragone, basta pensare che un chilowattora può tenere accesa una lampada a risparmio energetico per circa 90 ore. Gli edifici un po’ datati e che necessitano di una riqualificazione energetica sono quelli più «energivori». Questi non impattano solo sul bilancio energetico e sul clima, ma anche sul portafoglio dei rispettivi proprietari a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Oggi più che mai, quindi, è utile chiedersi come poter ridurre in modo sostenibile il consumo energetico di una casa o di un appartamento.

Modernizzazione e ristrutturazione di case antiche: il potenziale di risparmio energetico è molto elevato

Una cosa è certa: le case e gli appartamenti non ancora ristrutturati presentano un grande potenziale da questo punto di vista. Con misure mirate, il consumo energetico può essere ridotto della metà o più. Il seguente grafico di SvizzeraEnergia aiuta a individuare le leve energetiche da azionare per ottenere tale effetto. Esso mostra la quantità di energia fornita che viene utilizzata per il riscaldamento, la produzione di acqua calda e l’elettricità o che viene dispersa sotto forma di calore.

Dove sparisce l’energia

Il diagramma di SvizzeraEnergia mostra che nei vecchi edifici circa il 25% dell’energia utilizzata per il riscaldamento e l’elettricità si disperde attraverso le pareti esterne, il 13% attraverso le finestre e il 17% attraverso il solaio o il tetto. Circa il 10% fuoriesce a causa di perdite o ventilazione inefficace e il 9% dal pavimento.

Secondo SvizzeraEnergia, circa il 25% dell’energia utilizzata per il riscaldamento e l’elettricità nei vecchi edifici si disperde attraverso le pareti esterne, il 13% attraverso le finestre e il 17% attraverso il sottotetto o il tetto. Circa il 10% fuoriesce a causa di perdite o ventilazione inefficace e il 9% dal pavimento.

Con queste misure è possibile dimezzare il consumo di energia

Ecco come si può risparmiare dal 5 al 10% del consumo totale di energia:

  • Regolazione e manutenzione corretta dell’impianto di riscaldamento
  • Sostituzione delle finestre obsolete
  • Isolamento dei soffitti o dei pavimenti del seminterrato
  • Aerazione controllata dell’appartamento
  • Installazione di un impianto solare termico
  • Riduzione del consumo di elettricità

Ecco come si può risparmiare dal 10 al 20% del consumo totale di energia:

  • Isolamento delle pareti esterne
  • Isolamento del tetto o del sottotetto
  • Sostituzione dell’impianto di riscaldamento

Buono a sapersi

Considerate anche la possibilità di generare voi stessi una parte dell’energia di cui avete bisogno con il vostro impianto fotovoltaico e sfruttate tutte le possibilità di risparmio elettrico a disposizione.

Materiale informativo sulla riduzione dei consumi energetici grazie all’ammodernamento

L’opuscolo «Rinnovare gli edifici – dimezzare i consumi» della Conferenza dei servizi cantonali dell’energia (EnFK) di SvizzeraEnergia fornisce suggerimenti per la riqualificazione energetica delle case.

Il certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), che valuta la qualità dell’involucro dell’edificio e l’efficienza energetica complessiva della tecnologia costruttiva in modo uniforme in tutta la Svizzera, aiuta a prendere delle decisioni per la ristrutturazione degli edifici.

Quando si possono richiedere i contributi di finanziamento?

In Svizzera esistono diversi incentivi finanziari che promuovono in modo specifico gli investimenti privati in ristrutturazioni di edifici sostenibili o in nuove costruzioni e che sono spesso regolamentati su base cantonale. Uno strumento importante è il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni che prevede sovvenzioni per misure edilizie ad alta efficienza energetica, come un migliore isolamento o il passaggio alle energie rinnovabili per il riscaldamento.

Acquistare un immobile vecchio o nuovo? Ecco i vantaggi di un nuovo edificio in termini di efficienza energetica

Non avete ancora una casa tutta vostra, ma vorreste acquistarne una nel prossimo futuro? Un edificio di nuova costruzione presenta diversi vantaggi in termini di efficienza energetica:

  • Gli edifici moderni sono generalmente caratterizzati da un basso fabbisogno energetico complessivo
  • Le spese accessorie sono generalmente inferiori
  • Non bisogna eseguire interventi di ammodernamento per 10-15 anni 

Buono a sapersi

Da PostFinance troverete la soluzione di finanziamento ad hoc per la vostra nuova casa e per i progetti di ristrutturazione. E la casa dei vostri sogni sarà presto realtà.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi