La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 22.09.2021

Protezione giuridica per locatari: assicurati a dovere nella propria abitazione in affitto

I litigi con i locatori o i problemi in caso di lavori eseguiti in modo improprio a casa vostra non solo sono irritanti, ma in caso di controversia legale possono diventare rapidamente molto onerosi. I locatari e le locatarie possono tutelarsi con un’apposita assicurazione di protezione giuridica.

Nella nostra abitazione vogliamo sentirci al sicuro. Tuttavia, la tranquillità nella propria dimora è tutt’altro che scontata, soprattutto se si vive in un appartamento o in una casa in affitto. I punti di vista di locatori e affittuari riguardo ai rispettivi diritti e doveri non sempre combaciano. Come dimostrano i seguenti esempi, i rapporti di locazione celano un grande potenziale di conflitto:

  • Vi siete appena trasferiti in un nuovo appartamento e il locatore vi ha promesso per iscritto che avrebbe eliminato i difetti dell’abitazione. Tuttavia, in seguito al termine stabilito, non ha ancora fatto intervenire nessun artigiano, nonostante glielo abbiate chiesto più volte. In questo caso necessitate di aiuto.
  • La locatrice vuole aumentarvi l’affitto ma secondo voi questo incremento non è legittimo. In un primo momento necessitate di una valutazione professionale e in seguito, se intendete contestare l’aumento dell’affitto, di assistenza legale.
  • In accordo con il locatore, fate verniciare di rosa le pareti bianche della vostra camera da letto, il tutto a vostre spese. Purtroppo, poiché la mano di fondo non era stata effettuata a dovere, la pittura si stacca. Chiedete all’imbianchino di rimediare ma purtroppo senza successo. L’imbianchino non risponde alle vostre telefonate. A questo punto necessitate di qualcuno che vi aiuti a far valere i vostri diritti.
  • Avete lasciato il vostro appartamento in affitto e al momento della restituzione la locatrice vi ha confermato per iscritto che non avete causato danni. Tuttavia non vi ha ancora restituito la cauzione nonostante abbiate lasciato l’appartamento sette mesi prima. Per recuperare il denaro, se necessario anche adendo le vie legali, servono professionisti.
  • C’è un problema con la vostra bolletta dell’energia elettrica: l’importo è sette volte più elevato rispetto allo stesso periodo degli ultimi due anni. Non riuscite proprio a spiegarvi la causa dell’aumento del consumo e volete contestare la fattura.

È qui che entra in gioco la «Protezione giuridica per locatari»

Con l’assicurazione complementare «Protezione giuridica per locatari», che può essere stipulata, ad esempio, nel quadro di PostFinance Assicurazione di protezione giuridica, i locatari e le locatarie sono assicurati qualora si ritrovino in situazioni come quelle menzionate. L’assicurazione vi aiuta a chiarire questioni giuridiche e copre eventuali costi legati alla risoluzione della controversia (se necessario ricorrendo a un’udienza in tribunale) nei casi seguenti:

  • Controversie con il locatore dell’appartamento o della casa
  • Controversie derivanti da un contratto o un ordine relativo a lavori presso l’oggetto in locazione
  • Controversie con assicurazioni che coprono l’oggetto in locazione
  • Controversie derivanti da contratti di abbonamento con aziende di approvvigionamento energetico o idrico o con operatori telefonici e internet provider stipulati per l’oggetto in locazione

Assicurati a dovere per tutte le questioni legate all’abitazione in affitto

Desiderate assicurarvi in qualità di locatari o locatarie? Allora la copertura complementare «Protezione giuridica per locatari» nell’ambito dell’Assicurazione di protezione giuridica privata fa al caso vostro. Potete calcolare il premio in tutta comodità e senza vincoli online e se l’offerta vi convince potete stipulare la polizza direttamente in pochi clic.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi