La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 06.05.2019 | Aggiornato al 18.11.2020

Più disciplina nella gestione delle finanze

È facile abbandonare i buoni propositi quando si tratta di denaro. Il più delle volte ciò non è dovuto a una mancanza di conoscenze, bensì a una scarsa disciplina. Grazie ai nostri consigli avrete presto sotto controllo la vostra autodisciplina e quindi anche le vostre finanze.

Molte persone non hanno mai imparato come funziona il denaro. «Non si parla di soldi» è una frase ricorrente soprattutto in Svizzera, dove il denaro è una questione piuttosto privata. Ne consegue però che spesso e volentieri siamo costretti a imparare da soli a gestirlo correttamente. Ecco come fare, anche a piccoli passi.

Sapere è potere: colmate le lacune nelle vostre conoscenze

Acquisite le nozioni che vi mancano. Può trattarsi del primo passo per far ordine nelle proprie finanze, risparmiare in modo disciplinato e sviluppare modalità di gestione del denaro più ragionevoli. Online trovate molte informazioni e molti contenuti didattici sulla gestione del denaro. Oltre a questa piattaforma, anche altri siti web possono rivelarsi utili. Ad esempio, Pro Juventute mette a disposizione molteplici Il link si apre in una nuova finestra informazioni destinate ai giovanie anche il sito web di Il link si apre in una nuova finestra Budget consigli Svizzera è un buon punto di riferimento per chiunque desideri imparare ad allestire un budget.

Basta spendere denaro in modo insensato: imparate a capire le vostre abitudini di acquisto

Analizzate le vostre abitudini di acquisto. Ogni volta che effettuate un acquisto, chiedetevi perché state spendendo del denaro in questo momento. Al mattino comprate il caffè per abitudine? Magari per prolungare un po’ il tragitto per arrivare in ufficio? Perché l’aroma del caffè appena fatto risveglia in voi sensazioni positive? Perché desiderate premiarvi? L’acquisto può costituire una strategia elusiva: anziché scrivere quel noioso rapporto al lavoro o pagare le fatture a casa, ecco che invece ci mettiamo a curiosare un po’ nello shop online. Chi diventa consapevole di questo comportamento può tornare a concentrarsi sul lavoro ed evitare acquisti inutili.

App anziché registro delle spese: raccogliete dati concreti

Prendete nota di tutti gli acquisti ed esaminate le vostre spese a fine giornata. Così vedrete esattamente quanto denaro spendete ogni giorno e per cosa. Nel lungo termine questa abitudine vi aiuterà a riflettere di più su quanto acquistate. Sono ormai disponibili anche svariate app con le quali potete controllare le vostre spese. Scoprite maggiori dettagli in merito nell’articolo «Con queste cinque app avrete le finanze sotto controllo».

Imponetevi una disciplina: allestite ordini permanenti

Allestite ordini permanenti per i pagamenti ricorrenti come affitto, fattura telefonica e cassa malati o, in alternativa, autorizzatene il pagamento tramite Direct Debit. In questo modo non potrete più nemmeno essere tentati di spendere questo denaro. L’ideale sarebbe inoltre trasferire ogni mese un importo fisso dal vostro conto privato al vostro conto di risparmio e a quello del pilastro 3a. Allestite anche un piano di risparmio per pianificare esattamente quanto desiderate versare ogni mese sul vostro conto di risparmio.

Un giorno di paga un po’ diverso: pianificate i vostri pagamenti

Fissate una data precisa in cui saldare tutte le fatture che dovete inserire manualmente. PostFinance offre ad esempio le con fatture elettroniche cui potete pagare le fatture direttamente in e-finance senza dover più raccogliere nessuna lettera. Pagando tutte le fatture in una volta sola sarete efficienti, non dimenticherete sicuramente nessuna richiesta di pagamento e vedrete anche subito quanto denaro defluisce dal vostro conto e per quale motivo. 

Il controllo è la chiave per il successo: utilizzate il vostro smartphone

Nella PostFinance App potete controllare ovunque e in qualsiasi momento il vostro saldo e sapere dunque sempre quanto denaro avete sul conto. Sfruttate anche la possibilità di impostare dei budget nel vostro online banking e lasciare così sul conto di pagamento solo la somma che potete spendere, agendo quindi con disciplina.

Tenete un inventario: fate una stima di quello che possedete

Fatevi un’idea generale di cosa già possedete. Svuotate i vostri armadi e smistate o elencate in un inventario i capi d’abbigliamento, i videogiochi, le scarpe o i prodotti di bellezza che avete accumulato. Se siete a conoscenza di quello che avete già, improvvisamente avrete la forza di volontà per resistere al prossimo acquisto.

Ecco come funziona l’autodisciplina: evitate le tentazioni

Nella vita di tutti i giorni cercate di tenervi alla larga dalle situazioni e attività che vi spingono a spendere denaro senza un motivo preciso. Andate a passeggiare nel bosco, non in un centro commerciale. Leggete un libro invece di dare un’occhiata agli shop online. Invitate gli amici a cena da voi invece di andare insieme al bar o al ristorante. Sviluppare nuove abitudini vi aiuta anche a non basare la vostra vita sul bisogno di spendere denaro e a concentrarvi invece su altre cose che vi fanno bene.

Avete bisogno di motivazione? Ponetevi un obiettivo di risparmio

Con obiettivi concreti potete superare con estrema facilità il desiderio interiore di spendere denaro. All’inizio sono utili soprattutto obiettivi di risparmio di tipo emotivo, ovvero risparmiare per qualcosa che si desidera davvero e che ha un limite temporale ben preciso: un viaggio, una visita allo zoo con tutta la famiglia o un fine settimana in una spa con il partner. Anche riuscire a mettere da parte ogni mese una piccola somma per un semplice obiettivo è già un successo. Importante: ponetevi obiettivi realistici che, con un po’ di disciplina, potete raggiungere e pianificate quanto potete o desiderate risparmiare con regolarità.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi