La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 04.02.2019

Come prenotare le vacanze a un prezzo conveniente

Ognuno di noi vuole trarre il massimo dal suo denaro: naturalmente questo vale anche quando prenotiamo le nostre vacanze, che siano al mare, sulle spiagge di Maiorca, o in Svizzera. In questo articolo vi sveliamo consigli e suggerimenti per risparmiare quando prenotate le vostre vacanze, per avere più denaro a disposizione da spendere sul posto.

Come ormai tutti sanno, i prezzi che paghiamo per i viaggi e gli hotel non sono uguali per tutti. Il passeggero seduto vicino a voi in aereo potrebbe aver pagato il suo volo molto meno o molto di più di quanto non abbiate fatto voi. Anche una volta giunti a destinazione è possibile che uno degli ospiti dell’albergo paghi solo una frazione di quello che avete pagato voi per la stessa offerta. In questo articolo vi mostriamo come trarre il massimo dal vostro budget anche quest’anno, in modo da avere a disposizione più denaro per le vostre vacanze al mare, in montagna o alla scoperta di una città.

Suggerimento 1: prenotate con anticipo

Pianificate per tempo le vostre vacanze e prenotate il prima possibile il volo e l’hotel per beneficiare di offerte a buon mercato e sconti early bird. Molti tour operator, ma anche compagnie aeree e hotel, propongono nel loro assortimento offerte economiche per l’estate già all’inizio dell’anno. Per rimanere aggiornati su sconti early bird, saldi e offerte vale la pena di abbonarsi alle newsletter di agenzie viaggi, piattaforme di prenotazione online e compagnie aeree. In particolare, queste ultime pubblicizzano spesso le loro offerte via e-mail: vale la pena controllarle regolarmente, perché spesso il numero di biglietti scontati è limitato.

Suggerimento 2: non disdegnate i last minute

Anche se ormai sono diventate rare, anche con le offerte last minute potete risparmiare sul serio. Come vedete, è tutta una questione di tempismo. Se possibile, evitate di prenotare quando lo fanno tutti: quindi, o lo fate con largo anticipo o lo fate all’ultimo minuto. Anche in questo caso la scelta di hotel e destinazioni può essere sorprendentemente buona. Queste occasioni sono l’ideale per chi all’ultimo momento sente il bisogno di un po’ di relax sulle spiagge più belle o vuole intraprendere un viaggio alla scoperta di una città. 

Suggerimento 3: siate flessibili e scegliete la bassa stagione

A meno che non siate obbligati a viaggiare durante l’alta stagione, vi conviene rimandare le vacanze: i prezzi dei pernottamenti in hotel e in casa vacanze sono infatti notevolmente inferiori in bassa stagione. Ad esempio: approfittate di voli economici e prenotate le vacanze al mare durante l’inverno, fuori dall’Europa. O ancora, perché non partire per un bel viaggio in Svizzera? Anche nel nostro paese si possono trovare offerte convenienti nella bassa stagione; inoltre, se siete flessibili per quanto riguarda le date di partenza e di arrivo, potrete fare del bene al vostro portafoglio. 

Suggerimento 4: utilizzate i portali comparativi

Non importa che cerchiate una vacanza in spiaggia o un viaggio in Svizzera: fate attenzione alle recensioni sui diversi portali comparativi. Economico, infatti, non vuole sempre dire migliore. Che cosa è veramente compreso in un’offerta «all-inclusive»? Ci sono altri costi extra da mettere in conto? Ad esempio, l’hotel è ben collegato e vicino alla spiaggia o dovete calcolare le spese extra per un bus o un taxi? In questo caso le valutazioni sui vari portali, o anche su Google, valgono oro... e tra l’altro, maggiore è il numero di valutazioni, migliore è l’affidabilità del giudizio.

Suggerimento 5: assicuratevi

Chi viaggia spesso dovrebbe stipulare ogni anno un’assicurazione con copertura spese di annullamento: se non lo faceste, la vostra vacanza potrebbe diventare carissima nel caso in cui doveste annullarla. Anche il vostro bagaglio dovrebbe sempre essere assicurato contro il rischio di smarrimento: se il suo valore cambia molto a seconda del viaggio, potrebbe avere senso stipulare un’assicurazione bagaglio per ciascun viaggio, mentre negli altri casi vi conviene stipulare un contratto annuale. Chiedete informazioni alla vostra compagnia assicuratrice. 

Suggerimento 6: tenete d’occhio i prezzi dei voli

I prezzi dei voli cambiano continuamente, per cui vale la pena tenerli d’occhio per qualche giorno prima di prenotare. In questo caso Il link si apre in una nuova finestra www.google.com/flights può aiutarvi a tenere d’occhio un volo che vi interessa: non appena il prezzo cambia, vi arriva una notifica via e-mail. 

Suggerimento 7: cancellate la cache del vostro browser

Se prenotate le vostre ferie online è importante che, prima di fare una ricerca, cancelliate la cache del browser e utilizziate la modalità di navigazione in incognito: i prezzi variano sulla base dei cookie del vostro browser, e sempre verso l’alto. 

E adesso, pronti a partire... con il portafoglio pieno

Siete pronti a farvi ispirare per il prossimo viaggio? Diversi portali di viaggi hanno già pubblicato una lista delle destinazioni da sogno per l’anno prossimo. Durante le vacanze non deve mancarvi nulla, nemmeno in termini di budget: se nonostante i nostri consigli per risparmiare doveste ritrovarvi con un budget troppo scarno, riflettete su come aumentarlo. Ad esempio potreste risparmiare di più (Guida Risparmio – i migliori consigli per risparmiare) o investire il vostro denaro, generando così un’ulteriore fonte di reddito.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi