La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 05.04.2023

Come acquistare e vendere valute estere in tutta semplicità

Vi servono euro, dollari americani, corone danesi o yen giapponesi per le vostre prossime vacanze o per fare acquisti all’estero? In e-finance, nella PostFinance App e per telefono potete comodamente acquistare in autonomia dieci valute in 45 coppie, quando vi sembra il momento migliore per farlo.

Forse vi sarà capitato di ordinare qualcosa all’estero dietro fattura e, una volta ricevuto il pacco dopo due mesi, di rimanere con l’amaro in bocca perché al momento del pagamento notate che l’andamento del tasso di cambio è sfavorevole e il prodotto è diventato più costoso di quanto avevate previsto. Se in futuro desiderate evitare spiacevoli sorprese di questo tipo, l’acquisto e la vendita di valute estere potrebbero essere quello che fa per voi. Di seguito chiariamo i principali dubbi sulle operazioni su divise e vi forniamo consigli su come acquistare e vendere valute in autonomia.

Come funzionano, in generale, le operazioni su divise?

Le operazioni su divise consistono nell’acquisto e nella vendita di valute. Il rapporto tra il valore delle due valute, ovvero il tasso di cambio, gioca in questo caso un ruolo fondamentale. Dato che i tassi di conversione sono soggetti a oscillazioni, il corso di una valuta cambia a seconda della situazione del mercato. Chi acquista e vende le divise cerca di sfruttare questi alti e bassi per ricavarne un vantaggio finanziario.

Buono a sapersi: perché si parla di coppie di valute?

Nelle operazioni su divise le valute sono sempre negoziate a coppie. Quando acquistate una divisa vendete contemporaneamente l’altra che appartiene alla coppia. Per il corso di una valuta si fa sempre riferimento a una coppia di valute. Il tasso di cambio indica quindi il prezzo di un’unità monetaria (ad es. un euro) espresso in un’altra valuta (ad es. sterlina britannica). Presso PostFinance potete negoziare le seguenti nove valute estere contro franco svizzero: dollaro australiano, dollaro canadese, corona danese, euro, sterlina britannica, yen giapponese, corona norvegese, corona svedese e dollaro americano. In totale sono 45 coppie di valute, ad es. EUR-CHF, EUR-USD, ecc.

Perché, in quanto privati, vi conviene acquistare e vendere valute estere?

Supponiamo che abbiate in previsione un viaggio all’estero fra un paio di mesi oppure che vi capiti di fare acquisti non programmati in euro. In questi casi avete due possibilità: acquistare la valuta in un colpo solo nel momento in cui ne avete bisogno oppure farlo in anticipo, in una o più tranche, a un tasso di cambio vantaggioso conservando questa somma conveniente sul vostro conto in valuta estera per spenderla in un secondo momento. In quest’ultimo caso non sarete colti di sorpresa da tassi di cambio svantaggiosi e riuscirete a pianificare le vostre spese. Se temete che la valuta estera perda valore potete rivenderla in qualsiasi momento. In generale, però, è pratico avere sottomano un po’ di contante in valuta estera.

Quando si dovrebbero acquistare o vendere le divise?

Per decidere quando è opportuno acquistare o vendere divise si dovrebbe seguire la seguente regola generale: acquistare se il corso della valuta estera è basso o si prevede un rialzo della quotazione e vendere se il corso è elevato o si attende un calo della quotazione.

In quanto privati, come potete acquistare e vendere divise in autonomia?

PostFinance vi offre la possibilità di acquistare o vendere divise in e-finance, nella PostFinance App o chiamando il numero 058 667 07 00, a tassi di cambio in tempo reale. Il presupposto è che si disponga di un conto in valuta estera nella rispettiva valuta.

Desiderate acquistare o vendere divise in autonomia in e-finance o nella PostFinance App? Per farlo, vi basterà accedere alla piastrella «Acquistare/vendere divise» nel vostro account. Per stipulare un’operazione su divise il giorno X avete a disposizione tre opzioni con corsi differenti:

  • l’addebito e l’accredito sui vostri conti sono eseguiti lo stesso giorno;
  • l’addebito e l’accredito sui vostri conti sono eseguiti il giorno lavorativo bancario successivo;
  • l’addebito e l’accredito sui vostri conti sono eseguiti dopo due giorni lavorativi bancari.

Consigli per acquistare e vendere divise tramite e-finance e la PostFinance App

  • Cominciate con una simulazione: nella PostFinance App e in e-finance potete confrontare autonomamente e in qualsiasi momento le varie opzioni e i rispettivi corsi. In questo modo scoprirete senza impegno qual è l’opzione adatta a voi. Se, ad esempio, la valuta non vi serve necessariamente in giornata, l’opzione migliore potrebbe essere quella dell’addebito e dell’accredito dopo uno o due giorni lavorativi bancari che, di norma, prevede condizioni più convenienti.
  • Usufruite della possibilità di negoziare piccoli importi: nella PostFinance App e in e-finance potete acquistare o vendere divise online a partire da un franco (o controvalore nella valuta estera) a tassi di cambio in tempo reale.
  • Fate attenzione ai rischi: le valute possono perdere valore. Negoziate perciò con prudenza quando acquistate o vendete le divise.
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi