La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 24.08.2021

Cambio di assicurazione: ecco quando potete dare disdetta

State pensando di disdire la vostra assicurazione? Vi illustriamo quando e come dare disdetta correttamente.

Forse un’altra compagnia assicuratrice offre le stesse prestazioni a un prezzo più conveniente, una soluzione assicurativa alternativa risponde maggiormente alle vostre esigenze o magari avete scoperto che il vostro assicuratore aumenterà i premi: sono tanti i motivi per cui può valere la pena di cambiare assicurazione, ad esempio passando all’interessante offerta di PostFinance. Ma a che cosa bisogna prestare attenzione prima di dare disdetta?

Ecco quando potete disdire la vostra assicurazione

Al termine della durata contrattuale

Avete sempre la possibilità di disdire la vostra assicurazione alla scadenza del contratto. In questo caso, il termine della durata contrattuale non coincide necessariamente con la fine dell’anno ed è la data della stipula contrattuale a essere determinante. Il termine di disdetta può variare a seconda della compagnia assicuratrice e del contratto, motivo per cui è consigliabile verificare attentamente la polizza prima di un cambio o di una disdetta.

Consiglio

Un promemoria nel calendario può essere utile per non dimenticare il termine di disdetta. Potreste anche avere la possibilità di presentare la disdetta in anticipo, in genere fino a un anno prima del termine. A tal fine, informatevi presso la vostra compagnia assicuratrice attuale.

In caso di un aumento dei premi

Se l’assicuratore modifica i premi a partire dal nuovo anno d’assicurazione, potete disdire il contratto per la fine dell’anno d’assicurazione in corso.

In seguito a un sinistro

Se si verifica un sinistro avete la possibilità di disdire il contratto una volta pagata la prestazione assicurativa. Il premio già versato vi viene rimborsato proporzionalmente, eccetto durante il primo anno d’assicurazione.

In caso di doppie assicurazioni

Qualora decidiate di convivere con il vostro o la vostra partner, è raccomandabile mantenere un’unica assicurazione di mobilia domestica e di responsabilità civile privata. Una doppia assicurazione non è solo più cara, bensì può anche risultare problematica in caso di sinistro. Contattate le compagnie assicuratrici per disdire un contratto.

Assicurazione auto – all’acquisto di un veicolo nuovo o se avviene un cambio di intestatario

Un cambio di assicurazione è senz’altro possibile all’acquisto di un veicolo o se avviene un cambio di intestatario. In questi casi il premio già versato viene rimborsato proporzionalmente.

Come dare disdetta nel modo corretto

Le polizze hanno una scadenza contrattuale, ma ciò non significa che il contratto giunge effettivamente al termine. Senza disdetta scritta, infatti, quest’ultimo si rinnova automaticamente, in genere di un anno. Presentate sempre la disdetta per iscritto, idealmente tramite raccomandata, e richiedete una conferma di ricezione nello stesso formato. Ricordate che è la data di ricezione della lettera a essere determinante, non l’annullo. Spedite dunque tempestivamente la disdetta e tenete conto di eventuali giorni festivi e periodi di vacanze.

Tutelati al meglio con le assicurazioni di PostFinance

Un confronto può essere utile: verificate le prestazioni e i prezzi dell’assicurazione di protezione giuridica, dell’assicurazione auto e della nuova assicurazione per la motocicletta di PostFinance. Potete calcolare i premi in modo semplice, gratuito e non vincolante online.

Con PostFinance Assicurazione auto viaggiate sempre spensierati.

PostFinance Assicurazione di protezione giuridica vi offre una protezione finanziaria in caso di controversie legali nella vita di tutti i giorni.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi