La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 12.11.2018

Calcolatore previdenziale per il pilastro 3a: – conteggiate il vostro eventuale risparmio fiscale

Versare ogni anno un importo fisso nel pilastro 3a conviene due volte. 1. Aumentate la vostra previdenza privata: anche se il denaro è vincolato fino al pensionamento, può essere utilizzato anche, ad esempio, per una casa di proprietà o per la costituzione di un’attività lavorativa indipendente. 2. Risparmiate sulle tasse, perché l’importo versato può essere dedotto dal reddito imponibile. Potete calcolare in modo rapido e semplice le tasse effettivamente risparmiate con il nostro calcolatore previdenziale.

Il versamento annuale delle imposte non risparmia nessuno. In Svizzera, però, il sistema dei tre pilastri costituisce una struttura di previdenza della vecchiaia che contribuisce a farci risparmiare una quota considerevole di tasse. In concreto è particolarmente vantaggioso effettuare versamenti nel terzo pilastro. Il cosiddetto pilastro 3a è volontario e facilissimo da attivare: per farlo, la vostra banca apre un conto previdenza 3a, su cui potete versare pochi franchi o un importo massimo annuo. Al contempo, il contributo versato nel pilastro della previdenza privata vi consente di risparmiare sulle imposte. Questo denaro, infatti, è deducibile dal reddito imponibile.

Prelievo di denaro anticipato per la casa di proprietà o l’autonomia

Con il pilastro 3a fornite un contributo prezioso alla vostra previdenza personale per la vecchiaia. Siete voi a decidere a quanto ammonta l’importo versato, ossia la rata di risparmio. Potete usufruire del denaro anche prima del pensionamento, nel quadro delle possibilità di prelievo previste dalla legge, ad esempio per l’acquisto di una casa di proprietà o per la costituzione di un’attività professionale indipendente.

Calcolare il risparmio fiscale con il calcolatore del risparmio

Con il nostro calcolatore online bastano pochi passi per calcolare quante imposte potete effettivamente risparmiare con il terzo pilastro: oltre al vostro reddito imponibile, sarà sufficiente inserire il luogo d’imposizione fiscale, lo stato civile, la confessione e il numero di figli.Con un reddito imponibile di 70’000 franchi, ad esempio, risparmiate fino a 1’500 franchi di tasse. Vale dunque la pena di versare ogni anno l’importo massimo nel terzo pilastro. 

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi