La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 04.05.2020

Chi l’ha inventata? Breve storia della carta di credito

Vi accorgete improvvisamente di avere tantissima fame ma di non avere nulla in frigorifero? Oppure di aver dimenticato di comprare il regalo per un imminente compleanno? Grazie alla diffusa accettazione di cui gode, oggigiorno la carta di credito può rappresentare l’ultima ancora di salvezza o un «primo soccorso». Ed è così che potete acquistare comodamente cibo da asporto o il famoso regalo. La carta di credito è una soluzione senz’altro pratica. Ma chi l’ha inventata?

Le carte di credito speciali esistono dal 1894

Negli USA le carte di credito circolano dal 1894. Inizialmente venivano emesse dagli hotel a beneficio dei loro ospiti migliori e, negli anni ’20 dello scorso secolo, anche i fornitori di petrolio, le catene di ristoranti, i grandi magazzini o le compagnie aeree iniziarono a fornirle ai propri clienti migliori. Le persone che le possedevano avevano quindi la possibilità di acquistare credito dall’azienda che le emetteva. 

Poi nel 1950 un commerciante dimenticò il suo portafoglio

La differenza tra le vecchie carte di credito e quelle odierne è che le prime non erano universali, ma potevano essere utilizzate soltanto presso l’azienda emittente. Alla base della carta di credito che conosciamo oggi vi è uno smemorato commerciante di New York. Dopo aver mangiato in un ristorante, Frank McNamara si accorse di non poter pagare il conto perché aveva dimenticato i contanti in un altro abito. Da lì ebbe la brillante idea di fondare nel 1950, insieme a un partner commerciale, il Diners Club, introducendo sul mercato l’omonima carta di credito. Questa carta permetteva di mangiare a credito in oltre 20 ristoranti di New York. Più tardi si aggiunsero anche negozi di altri settori e paesi.

Le carte di credito oggi

Oggi è impossibile immaginare una realtà senza carte di credito (ormai non più di carta ma di plastica e con funzione senza contatto). Secondo Il link si apre in una nuova finestra Statista, il 53,7% dei titolari di una carta di credito la utilizza da spesso a molto spesso. Con una carta di credito avete le vostre finanze sempre sotto controllo. Essa presenta diverse funzioni utili.

  • Programma bonus con rimborso in base al volume di spesa realizzato
  • In e-finance e nella PostFinance App potete bloccare e sbloccare autonomamente le vostre carte di credito
  • Su richiesta, per ogni transazione potete ricevere un SMS gratuito
  • In e-finance e nella PostFinance App avete la possibilità di caricare in pochi secondi sulla vostra carta ulteriore credito (ad esempio se il limite della carta di credito non permette di saldare un grande importo)

Pratica, no? Adesso potete farvi un’idea online di quale possa essere la carta di credito più adatta a voi, scegliendola con calma.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi