La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 05.10.2022

Bagaglio a mano o da stiva? Come fare la scelta giusta.

Prima di prendere un volo, che sia per una vacanza o per un viaggio di lavoro, molte persone si chiedono quanti bagagli possono portare con sé e cosa va messo nel bagaglio a mano e cosa in quello da stiva. Di seguito vi illustriamo gli aspetti a cui prestare attenzione quando preparate le valigie.

State per partire per un lungo viaggio o desiderate portare con voi vari oggetti anche solo per qualche giorno? In tal caso, fate imbarcare il vostro bagaglio in stiva al check-in. Per i viaggi brevi vi basterà, invece, un bagaglio a mano che andrà riposto nel vano portaoggetti sopra i sedili. Il vantaggio: eviterete i tempi di attesa al nastro bagagli una volta giunti a destinazione e avrete la certezza che il bagaglio sia stato imbarcato sul vostro stesso volo. Oltre al bagaglio da stiva, la maggior parte delle compagnie aeree vi consente di portare a bordo un bagaglio a mano, una borsetta o una borsa per laptop.

Compagnie aeree diverse, regole diverse per i bagagli

Prima del volo, verificate il numero di bagagli che potete portare con voi, oltre alle dimensioni e al peso di ciascun collo, visto che i requisiti variano in base alla compagnia aerea. Nel caso di Swiss, ad esempio, le dimensioni massime per il bagaglio a mano sono 55 x 40 x 23 cm. Se il vostro viaggio implica uno scalo con conseguente cambio di compagnia, ovviamente anche le specifiche di quest’ultima dovranno essere prese in considerazione. A proposito, non dimenticate che il personale di volo di solito accetta a bordo una carrozzina o un passeggino pieghevole, come pure un deambulatore o una sedia a rotelle.

Qual è la valigia più adatta per un viaggio in aereo?

Esistono diversi tipi di bagagli, ognuno con i propri pro e contro. Per il bagaglio da stiva, vi consigliamo una valigia con custodia rigida: è robusta e protegge il contenuto, anche dall’umidità. Le valigie con custodia morbida sono invece indicate nel caso in cui aveste bisogno di maggiore capienza, per via della loro fodera estensibile. Inoltre, sono solitamente più leggere e hanno una tasca frontale in cui è possibile riporre i documenti di viaggio. Sono quindi ideali per essere utilizzate come bagaglio a mano. Anche una borsa da viaggio o uno zaino sono adatti a questo impiego poiché possono essere riposti più facilmente nel vano portaoggetti.

Cosa mettere nel bagaglio a mano

Nel bagaglio a mano vanno messi oggetti di valore, carte d’imbarco, passaporti, medicinali e documenti importanti. Se scegliete di viaggiare solo con il bagaglio a mano, tutti i vostri oggetti dovranno essere riposti al suo interno. Se lo spazio non sufficiente, riflettete sull’effettiva utilità dell’oggetto o sull’eventuale possibilità di fare lavatrici o acquisti in loco. Se avete previsto di portare con voi anche un bagaglio da stiva, mettete in quello a mano gli articoli che potrebbero esservi utili durante i tempi di attesa e il volo, come un lettore MP3, un libro o una rivista, snack, gomme da masticare, tappi per le orecchie, calze spesse e un cuscino gonfiabile per il collo. Vi consigliamo di aggiungere anche deodorante, spazzolino, dentifricio e un cambio per un giorno e una notte.

    • Dispositivi elettronici come notebook, cellulari, fotocamere digitali, lettori MP3 o e-book reader
    • Liquidi come creme o lozioni (max 100 ml per contenitore) in un sacchetto di plastica trasparente (è consentito un sacchetto per persona con un volume totale di max un litro)
    • Medicinali con prescrizione medica
    • Alimenti per bambini
    • Prodotti del duty free shop

    Consiglio: informatevi tempestivamente sulle esatte disposizioni prima di recarvi in aeroporto.

    • Oggetti taglienti o appuntiti come coltelli, forbici o utensili
    • Defibrillatori, armi e oggetti che potrebbero essere utilizzati come tali e armi fittizie (ad es. pistole giocattolo)
    • Materiali ossidanti, radioattivi o infiammabili come accendini o solventi per unghie
    • Contenitori pressurizzati soggetti a esplosioni
    • Attrezzature sportive come bastoni da trekking, mazze da baseball, pattini da ghiaccio

    Consiglio: informatevi tempestivamente sulle esatte disposizioni prima di recarvi in aeroporto.

Trasportare una valigia troppo grande può costarvi caro

Il bagaglio a mano che non soddisfa i requisiti di dimensioni e peso deve essere imbarcato. Se l’intenzione era quella di viaggiare solo con il bagaglio a mano, questo diventerà il vostro bagaglio da stiva. Qualora aveste già imbarcato un bagaglio da stiva, invece, quello a mano sarà considerato bagaglio in eccesso e comporterà costi aggiuntivi. Se notate in anticipo che il vostro bagaglio a mano supera le misure consentite, vi consigliamo di prenotarlo come secondo bagaglio sul sito web della compagnia aerea. Le commissioni sono generalmente molto inferiori rispetto a quando si esegue la stessa operazione al banco del check-in o al gate.

Viaggiare senza pensieri

C’è sempre grande entusiasmo prima di un viaggio. Ma cosa succede se la vacanza deve essere cancellata all’ultimo momento o la valigia viene danneggiata o smarrita durante il viaggio? Proteggetevi da spese indesiderate prima e dopo la partenza stipulando l’Assicurazione viaggi di PostFinance a prezzo vantaggioso e viaggiate senza pensieri. Calcolate subito il vostro premio in pochi passaggi e senza impegno e stipulate la polizza online in tutta semplicità.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi