La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 03.06.2019

Se finiscono i soldi e la fine del mese è ancora lontana

A molti è successo almeno una volta: è solo metà mese, ma dalla situazione del conto sembrerebbero poche ore prima del giorno di paga. È una cosa che può succedere e di solito si può riequilibrare la situazione anche ricorrendo ai risparmi. Tuttavia è molto più sostenibile suddividere bene il proprio bilancio mensile e prevenire situazioni come questa. Ecco come si fa.

Come primo passo può essere utile stilare un elenco delle proprie spese mensili insieme al reddito netto mensile e verificare dove esiste del potenziale di risparmio. Stabilite delle priorità e, se possibile, non risparmiate nelle voci sbagliate: mantenete le assicurazioni necessarie, la vostra previdenza, le prestazioni sanitarie e ricordate che occorre accantonare anche un importo per le tasse per non cadere improvvisamente dalle nuvole quando arriva la fattura o, peggio, per non accumulare debiti a causa delle imposte. 

Se tuttavia, nonostante il budget familiare e i consigli per risparmiare, il denaro non dovesse bastare per arrivare alla fine del mese, ci sono altre possibilità per riequilibrare le entrate e le uscite.

Il lavoro extra – createvi un reddito aggiuntivo

Avete occasione di svolgere qualche lavoretto extra parallelamente al vostro lavoro / alla formazione? Se possibile, questo può essere un buon metodo per incrementare il vostro reddito nel lungo periodo o temporaneamente. 

Cambiamento d’impiego – incrementate il vostro reddito

Se la vostra incapacità di mantenervi con il vostro reddito è un problema di ordine generale, dovreste cambiare lavoro e cercarne di meglio pagati. Attraverso l’offerta di corsi online è possibile acquisire delle conoscenze che favoriscano il passaggio a una classe di salario superiore? Ci sono altri datori di lavoro che pagano di più, anche se il percorso per arrivare al lavoro può essere più lungo? Tenete gli occhi aperti e datevi da fare attivamente per guadagnare almeno quanto serve a coprire il vostro fabbisogno di base e a crearvi una piccola riserva. 

Vendete oggetti che non vi servono più

Avete abiti, apparecchi elettrici o magari anche autoveicoli che non utilizzate più o soltanto raramente? Liberarsi di cose inutili serve non solo ad avere più spazio a disposizione, ma anche a rimpolpare il portafoglio. È possibile migliorare in breve tempo la situazione della cassa per le spese domestiche sfruttando i mercatini delle pulci o la vendita online. 

Consulenze sul budget – mettete a punto un budget con l’aiuto di esperti

Avete già pianificato il vostro budget ma le vostre finanze restano un problema? Forse è preferibile per voi preparare un budget insieme a una / uno specialista. Cogliete l’occasione e fissate un appuntamento presso un ufficio di consulenza per farvi aiutare concretamente con i vostri problemi. Se invece si tratta di capire piuttosto quali prodotti bancari sono adatti a voi e come rendere più redditizi i vostri investimenti, potete utilizzare anche il coordinatore di appuntamenti di PostFinance. Con questa semplice funzione potete fissare da casa un appuntamento in e-finance e ricevere una consulenza personalizzata.

Coordinatore di appuntamenti

Prenotare un appuntamento per una consulenza direttamente in e-finance

Risparmi/Riserve – pianificare in anticipo per i momenti di difficoltà economica

Se si tratta di una difficoltà di breve durata, è possibile superarla con le risorse accantonate: in fondo non è proprio a questo che servono le riserve? Tuttavia cercate di intaccare le vostre riserve soltanto per le cose più indispensabili (fatture del medico, generi alimentari, ecc.) e di non sprecarle per spese inutili. Per non perdere mai di vista la situazione complessiva, in e-finance potete creare delle notifiche stabilendo delle regole e degli importi, così da avere un controllo generale a lungo termine del vostro budget.

Notifiche

Tutto sotto controllo grazie alle notifiche

È possibile far fronte a difficoltà economiche temporanee con una riserva di denaro, un budget rigido oppure con una fonte di guadagno aggiuntiva. Quanti soldi mi restano effettivamente sul conto? Con la PostFinance App potete controllare il saldo del vostro conto e i movimenti in qualsiasi momento e dovunque siate, senza correre il rischio di spendere più di quanto abbiate a disposizione. A questo scopo è utile anche la funzione Notifiche: ricevete una notifica via messaggio push, SMS o e-mail quando, ad esempio, scendete al di sotto di un certo limite del conto da voi definito o anche ad ogni movimento effettuato sul conto. 

Se tuttavia a fine mese avete regolarmente problemi a mantenere il vostro standard di vita con il vostro reddito, vale la pena considerare l’offerta di una consulenza sul budget. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi