La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 07.08.2019

Social trading: come investire in certificati wikifolio

Con i cosiddetti «certificati wikifolio», la piattaforma wikifolio offre agli investitori la possibilità unica di beneficiare delle competenze di investitori sia privati che professionisti e di investire nelle loro idee di negoziazione attraverso il social trading. Scoprite qui tutto ciò che dovete sapere.

Le piattaforme di social trading uniscono le operazioni di borsa a tutti i vantaggi dei social media. Il loro funzionamento è simile a quello di piattaforme social come Twitter o Facebook, dove gli iscritti pubblicano le proprie idee e opinioni su diversi argomenti. Le Community Plattform come wikifolio consentono quindi ai propri membri, come ad esempio ai trader di wikifolio, di scambiarsi informazioni sull’andamento dei mercati finanziari di tutto il mondo e di consultare le strategie e idee di trading di altri utenti. Per scoprire come funziona il social trading, vi consigliamo di leggere l’articolo «Social trading».

Seguire le idee di trading di investitori professionisti

Le piattaforme di social trading offrono agli investitori privati e professionisti la possibilità di mettere in pratica le loro idee attraverso portafogli virtuali e di condividerle con gli altri utenti in piena trasparenza. Queste idee vengono chiamate da wikifolio «trading ideas». Ad esempio, alcuni utenti potrebbero decidere di costruire un portafoglio virtuale basato su un megatrend (internet delle cose, industria 4.0 ecc.), mentre altri di investire in singoli comparti o in determinate materie prime come il caffè, beni di consumo e Esports; altri ancora potrebbero invece optare per un approccio legato a una determinata regione. Questi utenti possono poi investire a breve o lungo termine a seconda della strategia impiegata, usare le azioni dell’universo di investimento o combinare il portafoglio virtuale con ETF, fondi, certificati di investimento o prodotti leva. Le possibilità sono praticamente infinite: è possibile realizzare qualsiasi idea di trading e rappresentare qualsiasi profilo di rischio. Questo sistema è quindi particolarmente interessante per coloro che desiderano investire in base a determinati temi, ma senza doversi occupare della selezione delle azioni in completa autonomia. Allo stesso modo, le piattaforme di social trading convengono agli investitori con competenze avanzate o ai trader professionisti in quanto danno loro l’opportunità di condividere e discutere le loro idee di trading con gli altri utenti. Non appena lo stato del certificato wikifolio segnala che questo è pronto per investire, ciò significa che è stato superato il primo ostacolo ed è possibile incominciare a guadagnare.

Come nascono i certificati wikifolio

I portafogli virtuali o «wikifolio» vengono gestiti in piena trasparenza sulla piattaforma. I membri della community possono consultare in qualsiasi momento tutte le decisioni sulle transazioni (acquisto/vendita) e le commissioni applicabili, lasciare un commento o fare una prenotazione. Se un portafoglio ha successo, viene lanciato il relativo prodotto finanziario. Quest’ultimo viene quotato e negoziato in euro sulla borsa di Stoccarda (EUWAX) e in franchi svizzeri sulla borsa BX Swiss (BX). Ogni certificato wikifolio dispone quindi di un proprio codice ISIN. Affinché un wikifolio possa essere quotato e consentire investimenti, deve avere una durata minima di 21 giorni, aver ricevuto dieci prenotazioni da altri utenti e disporre di un capitale prenotato di almeno CHF 2’500.–. Inoltre l’utente che ha lanciato l’idea di trading e creato il portafoglio viene sottoposto a verifica da un esperto di Lang & Schwarz, che ne esamina le informazioni personali e la descrizione dell’idea. Se tutti i criteri sopraelencati sono soddisfatti, è possibile richiedere online l’emissione del certificato wikifolio. A questo punto il wikifolio non può più essere modificato, così come l’universo di investimento e i dati di base. A differenza del copy trading puro, un’altra modalità di investimento oggi molto diffusa, con il social trading gli investitori hanno la possibilità di acquistare e vendere un certificato wikifolio attraverso il proprio deposito. I certificati wikifolio vengono negoziati in franchi svizzeri sulla borsa di Berna BX Swiss (BX), in euro sulla borsa di Stoccarda (EUWAX) oppure in modalità over the counter tramite Lang & Schwarz. I possessori di certificati wikifolio possono inoltre rivenderli tramite la propria banca in qualsiasi momento e in tutta semplicità. 

Vario, altamente diversificato, trasparente e dinamico

Oggi molti investitori usano wikifolio per pubblicare le proprie idee e operazioni di trading. In questo modo è possibile investire in una grande varietà di certificati wikifolio caratterizzati da diversi profili di rischio, focus e classe di investimento. È importante che gli investitori selezionino con attenzione i certificati wikifolio più adatti al loro portafoglio di investimenti, in modo da attuare una diversificazione adeguata. Tuttavia, poiché gli utenti della piattaforma possono sempre vedere la classifica dei migliori wikifolio, potrebbero essere tentati di vendere certificati con maggiore frequenza e investire nei portafogli con maggiori rendimenti. È quindi fondamentale non perdere mai di vista la propria strategia e, qualora sia stato adottato un orizzonte di lungo periodo (ma anche per altri tipi di investimenti), non cedere alla tentazione di voler ottenere guadagni facili.   

Aperto a tutti gli investitori

Se è vero che chiunque può creare un proprio wikifolio, sono soprattutto i trader esperti e professionisti a pubblicare i loro portafogli virtuali e le loro idee di trading e a gestirli in modo da poter emettere certificati. Questi portafogli virtuali possono poi essere consultati e commentati da qualsiasi investitore, indipendentemente dalle competenze o dall’esperienza, che può poi investire nei certificati stessi. Inoltre la piattaforma wikifolio è gratuita per gli investitori e i trader; le commissioni sono dovute unicamente nel momento in cui viene acquistato un certificato wikifolio. wikifolio tiene conto dei corsi fino al giorno precedente, detratte le commissioni relative ai certificati e alla performance. Oltre a queste commissioni già incluse nel prezzo, per l’acquisto e la vendita di certificati wikifolio si applicano al cliente unicamente le commissioni di transazione della banca depositaria.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi