La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Creato il 24.05.2018

Quali sono i tipi di obbligazioni più comuni?

Ecco una panoramica delle principali tipologie di obbligazioni.

In che cosa consiste in linea di massima un’obbligazione è spiegato qui. Oltre alle obbligazioni standard esistono tanti altri tipi di obbligazioni e una miriade di titoli. Solo alla Borsa Svizzera SIX ne sono elencate svariate migliaia, cui se ne aggiungono continuamente di nuove. Le obbligazioni si distinguono principalmente tra loro a seconda di chi le emette, degli interessi che garantiscono e dei tempi e le modalità con le quali l’investitore recupera l’importo investito.

Prestiti convertibili

I prestiti convertibili, detti anche convertible bond, possono essere trasformati entro un periodo definito in partecipazioni, per esempio azioni. Essi sono composti da una quota obbligazionaria e da un’opzione. Dato che la possibilità di convertirli può rappresentare un valore aggiunto per l’investitore, fruttano in genere un po’ meno interessi oppure l’opzione è finanziata con l’interesse più basso. Nel caso di un rialzo delle quotazioni azionarie offrono, per contro, l’opportunità di guadagnare sul cambio.

Zero bond

Le obbligazioni a cedola zero, o zero bond, sono così chiamate perché non fruttano interessi correnti. Il corso di emissione è pertanto inferiore a quello di rimborso. Al sopraggiungere della scadenza gli investitori ottengono quindi solo un unico versamento. Nel caso di un’obbligazione acquistata per CHF 9’500.–, per esempio, riceveranno alla fine CHF 10’000.–.

Floater

I floater, detti anche floating rate notes, sono obbligazioni a un tasso d’interesse variabile che viene regolarmente adeguato a quello attuale. L’ammontare degli interessi versati periodicamente può quindi variare di volta in volta. Alla fine all’investitore viene rimborsato l’importo nominale.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi