La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 30.11.2020 | Aggiornato al 20.12.2022

Quale fondo di previdenza è adatto alla mia situazione di vita? Vale la pena fare un confronto

Desiderate risparmiare per la vecchiaia e valutate l’idea di sottoscrivere un fondo di previdenza, ma non sapete ancora cosa fa al caso vostro? Un importante elemento di differenziazione tra i fondi è la quota azionaria. L’ammontare di questa quota dipende dalla situazione personale e dalle esigenze individuali, come mostrano chiaramente anche i quattro esempi di Marianne, Reto, Lisa e David.

Che cos’è un fondo di previdenza?

Un fondo di previdenza funziona come un fondo d’investimento in cui numerosi investitori e investitrici raggruppano il loro denaro. Quando investite in un fondo di previdenza acquistate quote di un paniere d’investimento che, a sua volta, racchiude vari singoli investimenti. La distribuzione su più investimenti consente di ripartire il rischio. Investendo in un fondo di previdenza potrete approfittare, sul lungo termine, di opportunità di rendimento mediamente più elevate rispetto a quelle attuali dei conti di libero passaggio e dei conti di previdenza remunerati. Dovete tuttavia tenere conto delle oscillazioni di corso, che possono essere più o meno ampie a seconda del rischio che intendete correre. I fondi di previdenza possono prevedere quote azionarie oppure obbligazionarie differenti. A seconda delle vostre esigenze e della vostra tolleranza del rischio, potete scegliere personalmente quello che fa al caso vostro.

Quali opzioni sono disponibili per la previdenza?

I fondi di previdenza offrono opportunità di rendimento superiori rispetto a un normale conto del pilastro 3a, ma comportano anche rischi finanziari maggiori. Nel momento in cui scegliete il vostro fondo siete dunque voi a decidere a quale grado di rischio sarete esposti, sulla base del vostro profilo investitore e del vostro orizzonte d’investimento. Il rischio presenta vari livelli: ad esempio, in un portafoglio equilibrato con una quota azionaria del 50% le oscillazioni e, dunque, i rischi saranno inferiori rispetto a uno con una quota azionaria del 75 o del 100%.

In generale, esistono varie possibilità di investimento a seconda dell’offerente. Per soddisfare le esigenze individuali di investitrici e investitori, PostFinance offre quattro diversi fondi di previdenza che si differenziano soprattutto per la quota azionaria. Vale la pena fare un attento confronto. Presso PostFinance, la quota può essere del 25, 50, 75 o 100%.

A cosa dovrei prestare attenzione nella scelta del mio fondo?

Come regola generale, quanto più ampio è l’orizzonte temporale disponibile per l’attività di risparmio e quanto più elevate sono la vostra capacità di rischio e la vostra propensione al rischio, tanto più alta potrà essere la quota azionaria del vostro fondo. Marianne, Reto, Lisa e David hanno già optato per un fondo di previdenza. Scoprite cosa li ha spinti a fare la loro scelta.

Quota azionaria del 25%: per chi non ama correre troppi rischi

Marianne, 55 anni, impiegata di commercio

  • Profilo investitore: attento alla sicurezza
  • Orizzonte d’investimento: 5 anni
  • Obiettivo di risparmio: tutela supplementare per la vecchiaia in fase di pensionamento anticipato
  • Investimento: parte del patrimonio investito in fondi di previdenza con quota azionaria del 25%

«Ho sempre lavorato, perciò ho fatto molto affidamento sulla previdenza del 1o e del 2o pilastro. Da tempo ho cominciato a riflettere sulla sicurezza finanziaria che offrono questi due pilastri. Ora, poco prima del pensionamento anticipato, vorrei garantirmi una tutela supplementare e dunque investo in un fondo di previdenza con il 25% di azioni. Dato che ho un orizzonte temporale piuttosto breve rispetto alle persone più giovani, evito di correre troppi rischi e perciò lascio il resto del mio patrimonio sul conto di previdenza. Se poi, al momento del pensionamento, la vendita delle quote-parti non dovesse essere l’opzione giusta per me, potrò farle trasferire gratuitamente in un deposito presso PostFinance».

Quota azionaria del 50%: per investitori attenti alla sicurezza: come Reto

Reto, 50 anni, cuoco

  • Profilo investitore: equilibrato
  • Orizzonte d’investimento: 15 anni
  • Obiettivo di risparmio: tutela finanziaria per la pensione
  • Investimento: parte del patrimonio investito in un fondo di previdenza con quota azionaria del 50%

«Poco prima di compiere 50 anni mi sono reso conto che era giunto il momento di iniziare a pensare con maggiore attenzione alla mia situazione previdenziale. Dopo il pensionamento, tramite l’AVS e la cassa pensioni percepirò già una rendita di tutto rispetto, ma potrebbe essere ancora un po’ più alta. Mancano 15 anni al mio pensionamento e siccome sono una persona fondamentalmente prudente, ho deciso di investire solo una parte del mio avere previdenziale. Ho optato per un fondo di previdenza con una quota azionaria del 50% e ho lasciato il mio capitale restante sul mio conto previdenza 3a. Sono quindi pronto ad assumermi i rischi dei mercati azionari con una parte del mio capitale nel pilastro 3a e di beneficiare nel tempo di opportunità di rendimento mediamente superiori.

Costituire capitale per la casa di proprietà: fondo di previdenza con quota azionaria del 75%

Lisa, 25 anni, infermiera

  • Profilo investitore: propenso al rischio
  • Orizzonte d’investimento: 10 anni
  • Obiettivo di risparmio: permettersi una casa di proprietà
  • Investimento: piano di risparmio in fondi di previdenza con quota azionaria del 75%

«Di mia spontanea volontà, non avrei mai pensato al tema della previdenza. Ho 25 anni e me ne mancano ancora 40 prima di andare in pensione. Eppure, la mia migliore amica non fa che parlare di come ha investito nel pilastro 3a per poter finanziare, in futuro, una casa di proprietà. Verso sempre regolarmente del denaro sul mio conto previdenza 3a, ma ormai questa soluzione non frutta più interessi già da parecchio tempo. Durante una consulenza mi è stato proposto di investire i miei risparmi del pilastro 3a in un fondo di previdenza. Per realizzare il mio sogno di avere una casa tutta mia, ho optato per una strategia d’investimento orientata all’aumento del capitale, investendo in un fondo di previdenza con una quota azionaria del 75%. Così facendo, con il tempo riuscirò a compensare le oscillazioni dei corsi pur continuando a beneficiare di opportunità di rendimento più elevate.In questo modo potrò compensare le oscillazioni dei corsi nel tempo. Con questo fondo sono pronta a mettere in conto oscillazioni dei corsi più marcate per avere più opportunità di rendimento».

Per chi ama il rischio: ordine permanente nel fondo di previdenza con quota azionaria del 100%

David, 36 anni, responsabile di progetto

  • Profilo investitore: elevata propensione al rischio
  • Orizzonte d’investimento: 29 anni
  • Obiettivo di risparmio: non dover rinunciare a niente con nella terza età
  • Investimento: ordine permanente in un fondo di previdenza con quota azionaria del 100%

«Sono David, ho 36 anni e lavoro come responsabile di progetto in una grande azienda. Il prossimo anno assumerò la conduzione di un progetto internazionale e avrò ancora meno tempo per organizzare la mia vita quotidiana. Dal momento che i miei genitori non la smettono di parlarmi di previdenza, ho deciso finalmente di occuparmi anch’io di questa tematica. Inoltre la possibilità per la mia generazione di percepire una rendita AVS è spesso messa in discussione. Quindi mi sono messo a cercare online e ho letto dei fondi di previdenza. Mi piace l’idea di non seppellire semplicemente il mio denaro su un conto che non frutta praticamente interessi, ma di fare in modo che questi soldi lavorino di continuo per me. Siccome sono ancora giovane e ho quindi un orizzonte d’investimento lungo, dopo un colloquio di consulenza personale ho optato per un fondo di previdenza con una quota azionaria del 100%. Grazie all’ordine permanente, i versamenti vengono sempre trasferiti direttamente al fondo che ho scelto. In questo modo non devo occuparmi di nulla. Sono pronto ad accettare forti oscillazioni dei corsi e se per caso dovessero scendere non mi preoccuperò, dato che un lungo orizzonte d’investimento come il mio permette di ignorare le perdite e attendere tempi migliori. Inoltre con un orizzonte d’investimento più lungo si può approfittare maggiormente dell’effetto degli interessi composti».

Quale fondo di previdenza è più adatto alle vostre esigenze?

Le esigenze di investimento variano da persona a persona. I profili menzionati contengono opinioni individuali e sono presentati al solo scopo esemplificativo. Per venire incontro a ogni esigenza, offriamo quattro diversi fondi di previdenza. Siete voi a decidere quale fa al caso vostro. PostFinance vi consiglia di familiarizzare con gli aspetti relativi ai fondi di previdenza, di definire con cura la vostra strategia d’investimento e di rivalutarla regolarmente. Gli esempi presentati non vanno intesi come raccomandazioni e non sostituiscono una consulenza. Restiamo a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi