La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 12.03.2019

Non è mai troppo presto per iniziare a investire

Le offerte di fondi di PostFinance sono una soluzione ideale per chi desidera risparmiare a medio e a lungo termine. In questo modo i privati possono investire anche importi contenuti. PostFinance offre circa 40 prodotti che i suoi esperti selezionano personalmente e, talvolta in collaborazione con partner esterni, verificano regolarmente in modo scrupoloso.

Oggi Marc si gode la sua giornata da papà guardando con il figlio Leon le foto di quando era piccino e ricordandone la nascita. Già allora si preoccupava di assicurare anche una buona stabilità economica al figlio. Per costituire un certo capitale iniziale da consegnargli quando sarà grande per renderlo autonomo, ha scelto di sottoscrivere un piano di risparmio in fondi di PostFinance, su cui versa CHF 20.– al mese. Non appena compirà 18 anni, Leon potrà utilizzarlo per prendere la patente e anche per farsi un bel viaggio.

Questo esempio dimostra che per investire non servono né la bacchetta magica né grandi capitali. «Il piano di risparmio in fondi è una buona soluzione per tutti coloro che desiderano costituire un patrimonio a medio-lungo termine accantonando regolarmente denaro», spiega Daniel Mewes, responsabile Investment Solutions. Ma perché proprio i fondi? Un fondo investe in diverse azioni, obbligazioni o immobili. Ogni investimento finanziario sottostà a oscillazioni di valore. Investendo nel paniere complessivo formato da diversi titoli la probabilità di perdere i propri risparmi è nettamente più bassa.

Come trovare il prodotto giusto?

Esistono migliaia di fondi. Avere un quadro generale della situazione e scegliere il prodotto migliore è complesso e porta via molto tempo. Oltre ai propri fondi strategici e azionari, PostFinance offre anche fondi di altri operatori finanziari. A tal fine ha effettuato una preselezione di circa 40 fondi diversi in collaborazione con partner esterni. L’offerta include svariate tipologie di fondi che investono in ambiti specifici a seconda delle preferenze: settori, regioni, sostenibilità, indici, immobili, materie prime, oltre a obbligazioni e prestiti convertibili. Si tiene conto delle esigenze e richieste individuali, a seconda che l’investitore sia più conservativo o propenso al rischio, intenzionato a investire una sola volta o regolarmente o più incline a optare per investimenti sostenibili.

Le quote di fondi di PostFinance possono essere sottoscritte e gestite comodamente tramite e-finance. Gli interessati possono anche richiedere una consulenza personalizzata in qualsiasi momento. Per prepararsi al meglio è utile definire il profilo investitore personale con l’aiuto di un tool online.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi