La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 13.06.2018 | Aggiornato al 15.02.2022

Come posso investire in immobili?

Investire in immobili non significa acquistare proprietà che costano milioni di franchi. Gli investitori privati hanno a disposizione diverse possibilità di investimento nel settore immobiliare, che spesso permettono di avere rendimenti più alti rispetto ai semplici conti di risparmio, a costo però di assumere determinati rischi. Scoprite di più su caratteristiche e differenze di diversi investimenti in immobili.

L’acquisto di un bene immobile è solo una delle possibilità di investimento a disposizione nel settore immobiliare. È però una possibilità che comporta alcuni rischi:

  • Gli oneri per l’acquisto e la manutenzione sono notevoli. Gli immobili vanno infatti gestiti e mantenuti in buone condizioni.
  • Volendo poi rivendere l’immobile, il prezzo di vendita è raramente uguale a quello sostenuto per l’acquisto: con un po’ di fortuna potrebbe essere più alto, ma occorre non sottovalutare il rischio che l’immobile abbia perso valore, per esempio a causa di crescenti costi di finanziamento.
  • Inoltre, la vendita di case e appartamenti può rivelarsi un’attività complessa.
  • Se desiderate affittare un appartamento in modo efficace e mantenerlo come fonte di rendita nel lungo periodo, è opportuno affidarsi a un’amministrazione professionale poiché l’affitto di immobili può rappresentare un onere non indifferente.

In poche parole, non potete sapere in anticipo dopo quanto tempo e in che misura trarrete profitto dal vostro investimento. Non dimenticate che sul valore locativo o in fase di acquisto occorre inoltre pagare determinate tasse.

Investire in modo intelligente con gli investimenti indiretti

In alternativa si possono considerare gli investimenti indiretti. In questo caso, invece che acquistare direttamente un singolo oggetto, investite in titoli e fondi di un unico pacchetto di beni immobili. Diversamente da quanto accade con gli investimenti diretti, qui riuscite a creare un portafoglio  diversificato senza troppo impegno. Le seguenti tipologie di investimento rientrano tra gli investimenti indiretti.

Azioni immobiliari

Acquistare titoli immobiliari riduce il rischio di volatilità, per esempio rispetto alle oscillazioni dei corsi del SMI. Tuttavia, vale lo stesso per i titoli immobiliari: l’offerta e i relativi prezzi dipendono dall’andamento dei mercati azionari e immobiliari.

Fondi immobiliari

I fondi immobiliari sono un’altra interessante alternativa per chi desidera investire in immobili, a prescindere che preferiate appartamenti, case, uffici o centri commerciali. L’offerta di fondi immobiliari è ampia. Dato che questi fondi sono regolarmente negoziabili, la liquidità è maggiore rispetto agli investimenti diretti. Ciò significa che potete accedere al vostro capitale molto più velocemente. 

Crowdinvesting

Una variante di investimento sempre più apprezzata è il crowdinvesting. Il concetto è simile a quello di crowdfunding, con la differenza che gli investitori qui non investono in progetti, ma in immobili. Più investitori acquistano insieme una quota di comproprietà di un immobile. Il rispettivo offerente si impegna a gestire e affittare l’immobile per un periodo tra i sei e i dieci anni. Tuttavia, anche qui non mancano i rischi. Ad es. locali sfitti, una cattiva amministrazione e normalmente anche una rinuncia ai rendimenti a causa dei costi dei servizi di mediazione dei progetti. Le spese legate alla vendita vanno quindi valutate in base a queste premesse (con eventuali spese per il passaggio di proprietà).

Completare il proprio portafoglio con investimenti immobiliari

Gli immobili possono quindi rappresentare un’ottima integrazione del portafoglio sia per gli investitori privati sia per quelli istituzionali. Per esempio potete tenere fondi immobiliari e integrare il vostro portafoglio con determinati titoli immobiliari – facendo però sempre attenzione a non incorrere nel rischio di concentrazione. Se magari avete già realizzato il sogno di una casa tutta vostra, ulteriori fondi immobiliari potrebbero portare a un eccesso di immobili nel vostro portafoglio. Ricordate quindi di valutare per tempo tutte le possibilità a disposizione e scegliere la variante che più si addice alle vostre preferenze e ai vostri obiettivi.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi