La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 19.06.2019

Diciamolo in modo semplice! Strategia d’investimento

Esiste una strategia d’investimento particolarmente collaudata e come funziona? Alfredo Cantoni, consulente Clientela privata presso PostFinance, ce lo spiega in 45 secondi.

Ottimo lavoro, Edo! Volete leggere con calma alcuni approfondimenti sul tema della strategia d’investimento? Qui trovate la spiegazione dettagliata:

Quando si sceglie una strategia d’investimento è importante soprattutto verificare che sia perfettamente in linea con le esigenze, la situazione personale e gli obiettivi dell’investitore. A tal fine, in primo luogo si individua un profilo investitore, che si basa sulla capacità di rischio e sulla propensione al rischio dell’investitore. Glenda Laffranchi, consulente zona clienti a Locarno, ce lo spiega nell’articolo «Diciamolo in modo semplice! Profilo investitore».

Per tutti gli investitori è molto importante diversificare il proprio portafoglio: scoprite come si fa nell’articolo «Diversificazione: ecco come funziona».

Esiste, tuttavia, una strategia che si è rivelata particolarmente efficace e che costituisce una base di partenza ideale per molti investitori: la «strategia core-satellite». Forse ora sembrerà un po’ complessa, ma in realtà non lo è. La strategia core-satellite prevede che l’investitore investa una quota compresa tra l’80 e il 100% del suo patrimonio in un investimento di base, che può essere, ad esempio, un fondo d’investimento strategico.

Questo fondo consente di raggiungere già un’ottima e ampia diversificazione, in quanto racchiude investimenti molto vari; la quota rimanente, pari a circa il 20%, può essere investita in prodotti che rispecchiano maggiormente gli interessi personali dell’investitore. Ad esempio, chi desidera investire in aziende sostenibili o ha un particolare interesse per i metalli preziosi o le imprese dei paesi emergenti, può investirvi questa quota del 20% del patrimonio di investimento. L’investitore otterrà così un buon mix di investimenti solidi in linea con la sua strategia, pur mantenendo la flessibilità di investire la quota restante nei propri titoli preferiti.

Maggiori informazioni sulla strategia core-satellite sono contenuti nell’articolo «Strategia core-satelitte: cos’è?». Maggiori informazioni sui fondi d’investimento strategico sono contenute nell’articolo «Fondo d’investimento strategico: la strategia adatta a ogni esigenza».

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi