La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Creato il 19.02.2018

Diciamolo in modo semplice! Effetto del prezzo medio

Mauro Ratti, consulente clienti nella filiale PostFinance di Bellinzona, spiega in 45 secondi che cos’è l’effetto del prezzo medio.

riprodurre video

Ben fatto, Mauro! Spiegare l’effetto del prezzo medio non è così semplice – tanto più a questa velocità. Ecco perché qui trovate una spiegazione dettagliata sul tema dell’effetto del prezzo medio:

L’effetto del prezzo medio (detto anche cost average effect o effetto dei costi medi) entra in gioco ogni volta che gli investitori investono con regolarità importi costanti in titoli. Il migliore esempio di questa situazione è il piano di risparmio in fondi: in questo caso, ad esempio, gli investitori acquistano ogni mese parti di un fondo per 100 franchi. Nei mesi in cui il corso è basso ricevono quote maggiori, mentre in quelli in cui il corso è alto ne ricevono di minori. Così l’effetto del prezzo medio bilancia le fluttuazioni del corso e riduce il rischio che si scelga un cattivo momento per l’acquisto, pagando un prezzo troppo alto per l’intero patrimonio investito.

Trovate maggiori informazioni sull’argomento nell’articolo «Come beneficiare dell’effetto del prezzo medio grazie a un piano di risparmio in fondi».

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi