La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 17.11.2023

Devo seguire una strategia d’investimento anticiclica?

Le correzioni di borsa fanno parte da sempre dell’economia e si ripresentano a intervalli irregolari. Per molti investitori e investitrici, il problema in tali circostanze è capire che cosa implichi l’attuale situazione di mercato per la loro strategia d’investimento e il loro patrimonio. Invece di temerle come fattore di insicurezza, le fluttuazioni possono essere sfruttate come un’opportunità tramite un investimento anticiclico.

Investire in modo anticiclico significa differenziarsi dalla massa con le proprie scelte d’investimento. Nel caso, ad esempio, di una situazione sfavorevole in borsa, ciò significa acquistare azioni mentre la maggior parte delle persone che investono è incerta e vende titoli in grande quantità e a condizioni poco vantaggiose. Le investitrici e gli investitori anticiclici (detti «contrarian») di successo possono così approfittare successivamente del rialzo delle quotazioni. Naturalmente lo stesso vale anche in caso di situazione delle borse positiva, quando molte investitrici e molti investitori vogliono sfruttare il trend positivo e acquistare titoli. Le investitrici e gli investitori anticiclici , invece, vendono le proprie azioni, poiché si aspettano un calo delle quotazioni e vogliono vendere nel migliore momento possibile per massimizzare i guadagni.

Investire controcorrente: pro e contro

Rendimenti potenzialmente più elevati

Un grande vantaggio degli investimenti anticiclici è l’opportunità di ottenere rendimenti più elevati. Chi va contro la tendenza generale del mercato e acquista beni che non sono popolari in quel momento ha spesso la possibilità di acquistarli a prezzi più bassi, nella speranza che il loro valore aumenti in futuro. Acquistare in tempi economicamente difficili offre l’opportunità di beneficiare di prezzi più convenienti e di ottenere rendimenti più elevati nel lungo periodo.

La tempistica come fattore di rischio: servono cautela e conoscenza

Investire con successo in tempi economici difficili è un’arte che va imparata. Il rischio principale e lo svantaggio maggiore dell’investimento anticiclico è la scelta del momento giusto. Entrare troppo presto in una tendenza al ribasso o uscire troppo tardi da una al rialzo può comportare perdite considerevoli. Chi vuole investire in modo anticiclico deve avere quindi una solida conoscenza di tendenze e fattori economici. Investitrici e investitori alle prime armi e inesperti dovrebbero avvicinarsi a questa strategia con prudenza e, se necessario, chiedere aiuto a professionisti del settore.

Gli investimenti anticiclici fanno al caso mio?

Anche se spesso creano insicurezza in chi investe, le situazioni economiche svantaggiose o le correzioni di borsa possono rappresentare un’opportunità per investire denaro. Questo soprattutto se si riesce a individuare la fase di acquisto con i prezzi più bassi e il successivo rialzo delle quotazioni. Naturalmente è molto difficile identificare questo «momento propizio»: nessuno sa esattamente quando è stato raggiunto il punto più basso e quando le quotazioni ricominceranno a salire ed è praticamente impossibile prevedere con precisione gli sviluppi futuri dei mercati finanziari. In momenti di correzioni di borsa ci sono investitrici e investitori disposti ad acquistare titoli e a correre consapevolmente il rischio che questi continuino a deprezzarsi ulteriormente o a perdere totalmente di valore. Altri, invece, temono ulteriori cali e preferiscono chiamarsi fuori.

Disciplina piuttosto che impulsività

Una strategia anticiclica richiede un approccio disciplinato. È consigliabile avere un piano chiaro e ben ponderato per ridurre al minimo le azioni impulsive o emotive che spesso causano decisioni d’investimento sbagliate. Siate consapevoli di questo e valutate se un investimento anticiclico è in linea con la vostra strategia d’investimento. La vostra o il vostro consulente vi aiuterà ad approfondire questo aspetto.

L’arte della calma e della diversificazione

Per chi investe in modo anticiclico è particolarmente importante mantenere il sangue freddo e la lucidità. Non bisogna perdere la calma se le quotazioni scendono ulteriormente invece che salire come auspicato, anche se il resto del mondo sembra seguire una strategia diversa dalla propria. Occorre evitare reazioni emotive e azioni impulsive e non perdere mai di vista la strategia definita.

Come succede spesso, anche qui la chiave del successo è un portafoglio diversificato che vi dia la possibilità di compensare eventuali perdite in singoli settori, valute o regioni. Investire in base alla propria strategia d’investimento e a un orizzonte d’investimento a lungo termine consente anche di gestire il rischio che si è deciso di correre.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi