La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Creato il 27.11.2018

Deposito a termine fisso e deposito a termine: investire denaro a breve e a medio termine

Desiderate investite il vostro denaro a breve scadenza o sul medio periodo? Il deposito a termine e il deposito a termine (fisso) potrebbero essere la soluzione ideale per voi. Questi prodotti vi permettono, infatti, di investire il vostro denaro per un determinato periodo. In questo modo potrete far fruttare il vostro capitale anche scegliendo un orizzonte d’investimento di breve o media durata e realizzare così i vostri obiettivi e sogni nel cassetto, come quello di acquistare un’auto o una casa di proprietà.

Molti clienti bancari hanno dei desideri molto chiari che vogliono esaudire in un momento preciso con un determinato importo. Se questa scadenza non è a cinque, dieci o addirittura 20 anni, i depositi a termine e a termine (fisso) possono costituire una valida opportunità. Questi prodotti vi consentono, infatti, di investire denaro in modo flessibile, decidendo autonomamente l’importo e, a seconda della banca, la durata dell’investimento. Il vostro capitale d’investimento viene in seguito investito dalla vostra banca con un tasso d’interesse fisso, che viene stabilito individualmente in base all’attuale tasso di mercato. Così facendo, gli investitori possono investire il capitale di cui non hanno bisogno e beneficiare di un rendimento superiore a quello offerto da un conto privato classico o dal conto di risparmio.

Che cosa sono esattamente il deposito a termine, il deposito a termine (fisso) e il deposito rimborsabile con preavviso?

Che cosa si intende esattamente per «deposito a termine»? Si tratta di un termine generale che viene utilizzato per designare tutti gli investimenti effettuati presso istituti bancari che presentano una durata fissa o un termine di preavviso prestabilito. Ne esistono due diversi tipi.

Deposito a termine (fisso)

Il deposito a termine (fisso) è detto tale in quanto il capitale impegnato viene investito a tassi fissi per una determinata durata. Generalmente più la somma investita è elevata, più la durata minima è breve. Le condizioni esatte di un investimento in un deposito a termine (fisso) variano tuttavia da operatore a operatore.

Deposito rimborsabile con preavviso

Il deposito rimborsabile con preavviso prevede l’investimento di un determinato importo a tempo indeterminato e a un tasso d’interesse variabile nonché l’osservanza di un termine di preavviso per rientrare in possesso del capitale investito. Nel momento in cui viene presentata una disdetta, questo prodotto si comporta esattamente come un deposito a termine (fisso): viene concordato un tasso fisso e, una volta decorso il termine di preavviso, l’importo viene riaccreditato all’investitore con il rendimento maturato.

Beneficiare di rendimenti più elevati e di una durata più breve

Chi ad esempio si ritrova con un’eccedenza di denaro sul conto a fine anno e desidera investirla per un certo periodo può farlo optando per i depositi a termine. Nella maggior parte dei casi si tratta di importi cospicui (a partire da CHF 100’000.−) e gli importi minimi variano da banca a banca. Al termine della durata prevista per l’investimento, l’importo comprensivo di interessi viene riaccreditato automaticamente sul conto dell’investitore. In Svizzera gli interessi sono soggetti, indipendentemente dall’istituto bancario, a un’imposta preventiva del 35% di cui si deve tenere conto. Per il deposito rimborsabile con preavviso gli investitori concordano con la banca un determinato termine di preavviso, ad esempio di 30 giorni. Gli investitori devono quindi disdire attivamente il proprio investimento in modo da riottenere in seguito il deposito rimborsabile con preavviso. Per i depositi a termine (fisso) non è previsto questo termine di preavviso. Questi ultimi presentano una durata fissa, generalmente compresa tra una settimana e dodici mesi, a seconda dell’importo. Diversamente dal deposito rimborsabile con preavviso, il deposito a termine (fisso) non può essere disdetto durante quest’arco di tempo.  Gli investitori beneficiano, tuttavia, di condizioni migliori e di un rischio di perdita più contenuto. La garanzia dei depositi prevista dalla legge vale per tutte le banche attive in Svizzera che sono soggette alla vigilanza sui mercati finanziari esercitata dalla FINMA. I depositi, e di conseguenza anche i depositi a termine (fisso), sono assicurati nel quadro della protezione legale dei depositi fino a un tetto massimo di CHF 100’000.− per cliente.

Come posso investire un deposito a termine (fisso)?

Presso la maggior parte delle banche potete aprire un conto deposito a termine (fisso) online o telefonicamente ed effettuare le operazioni del mercato monetario con scadenza, importo e tasso d’interesse fisso, generalmente anche in diverse valute.  Informatevi sulle diverse offerte proposte dalla vostra banca o richiedete una consulenza in merito presso la vostra filiale.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi