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Creato il 23.09.2022

Vendere simultaneamente online e in negozio può essere vantaggioso

Simon Stöckli gestisce da diversi anni vari shop online di tende. L’idea commerciale gli è venuta durante un trasloco. Nell’intervista svela la ricetta del suo successo e spiega perché vende sia online che in negozio.

I due soci vendono con successo tende su misura su vorhangbox.ch. Come le è venuta l’idea di aprire un shop online?

«Ho fatto vari traslochi e ogni volta ho cercato online nuove tende da abbinare, purtroppo senza mai trovare nulla che facesse al caso mio. È così che ho pensato di aprire uno shop online. Poco dopo ho avviato la collaborazione con il mio attuale partner in affari, Stefan Erzinger, e abbiamo messo in pratica l’idea», racconta Simon Stöckli.

Cosa sapeva del mercato delle tende online?

In pratica nulla, a parte il fatto che non c’era alcuna offerta all’epoca. Non era nemmeno chiaro se ci fosse una domanda, ma fondare una startup comporta un certo rischio. Bisogna semplicemente avere il coraggio di mettersi in proprio.

Come ha agito?

Ci siamo preparati al meglio sul business online. Da un lato, ci siamo concentrati sulla ricerca approfondita dei fornitori di prodotti. Si trattava per lo più di aziende familiari, con le quali intratteniamo ancora oggi rapporti stretti. Ad esempio, siamo riusciti a esternalizzare fin da subito la gestione delle scorte. Questo è stato fondamentale viste le scarse risorse finanziarie. Dall’altro lato, è stato necessario sviluppare un buon piano di marketing. La mia esperienza presso un’agenzia di marketing online è stata sicuramente un vantaggio. Infine, anche la scelta delle giuste modalità di pagamento è stata parte integrante del lavoro preparatorio.

Cosa apprezza in particolare della collaborazione con PostFinance?

Quando si tratta di pagamenti, PostFinance fornisce un supporto a 360°. Apprezzo soprattutto l’assistenza proattiva. Veniamo contattati ogni volta che ci sono novità o miglioramenti e li implementiamo insieme. La collaborazione si basa sul partenariato.

Lei ha potuto contare sulla sua esperienza nel campo del marketing e il suo partner conosceva già il mondo dell’industria tessile. Solo i professionisti possono aprire uno shop online?

Dal mio punto di vista, non è realistico creare uno shop online senza alcuna conoscenza preliminare del marketing o dello sviluppo web. È possibile acquisire conoscenze tramite un partner commerciale od optare per sistemi di shop facili da utilizzare, oppure si possono sfruttare piattaforme come Galaxus, Brack o Etsy.

Qual è la sua ricetta per il successo?

Mettiamo sempre al primo posto la clientela. Offriamo un sito web intuitivo, foto dei prodotti con tutti i dettagli e spedizione gratuita dei campioni di stoffa: l’obiettivo è semplificare il più possibile la vita dei nostri clienti. È ciò che viene definito «user-centered design». Ci mettiamo nei panni del cliente e riflettiamo su cosa è necessario per prendere una decisione. Ciò si traduce in un elevato grado di soddisfazione e buone recensioni su Google e Facebook. In questo modo l’azienda cresce da sola. Ci vuole solo tempo.

Ha commesso anche errori? Cosa farebbe diversamente oggi?

Col senno di poi, rimanderei l’espansione dell’attività all’estero. Dopo appena un anno abbiamo aperto uno shop online per l’Austria, un’operazione che ha richiesto un’enorme quantità di risorse. Inoltre non conoscevamo sufficientemente il mercato. I costi sono molto più alti, i prezzi più bassi, le leggi diverse. Avremmo dovuto concentrarci sul mercato elvetico e puntare prima a uno shop online destinato alla Svizzera romanda.

Di recente ha aperto uno showroom a Baar. Che cosa l’ha spinta a prendere questa decisione?

Era semplicemente una necessità. Alcuni clienti preferiscono toccare con mano i prodotti in negozio e desiderano una consulenza. Altri invece non hanno bisogno di supporto e preferiscono fare tutto online velocemente. Le esigenze della clientela sono molto diverse e noi intendiamo rispondere a ognuna di esse. Con il nostro punto vendita finalmente ci rivolgiamo a tutto il mercato. E ne vale davvero la pena: a seconda del segmento di mercato e della domanda, la combinazione di shop online e vendita in negozio è redditizia.

Per finire, quali consigli darebbe a chi desidera aprire uno shop online?

È fondamentale che lo shop online offra tutte le modalità di pagamento più comuni. Inoltre per il sistema di shop utilizzerei un software open source o sceglierei un’alternativa economica e modulabile. Idealmente, ciò consente di impiegare il sistema per altri cinque o dieci anni. Il mio consiglio è anche quello di esternalizzare sempre il più possibile in modo da potersi concentrare pienamente sul marketing e sulle vendite. Nel nostro caso ci avvaliamo di partner esterni per tutto ciò che riguarda contabilità, logistica e servizio clienti.

About

Simon Stöckli è il fondatore di Il link si apre in una nuova finestra vorhangbox.ch. Insieme al suo partner in affari Stefan Erzinger, gestisce oggi diversi shop online di tende. Ha conseguito il diploma di impiegato di commercio tecnico e, in quanto web publisher qualificato, ha grande familiarità con le vendite online. L’idea commerciale gli è venuta durante un trasloco. La lacuna nel mercato, una preparazione ottimale e una buona dose di coraggio sono state determinanti per il lancio del suo primo shop online.

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