La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.11.2018 | Aggiornato al 01.10.2021

Trasformazione digitale presso le PMI

La Todo Agency di Losanna è digitale al 100%. Il suo fondatore Gaëtan Dubuis assiste i suoi clienti nell’elaborazione di strategie digitali e realizza contenuti creativi insieme ai suoi collaboratori. Per i suoi processi aziendali utilizza le soluzioni digitali di PostFinance. Per risparmiare tempo e perché sono pratiche.

Gaëtan Dubuis pensa in digitale. Nel 2015 si è interamente votato alla digitalizzazione e ha fondato Todo Agency a Losanna. «La nostra agenzia è digitale al 100%. Tuttavia, ci rendiamo conto che per i nostri clienti non è sempre semplice capire che cosa implica». Il livello di digitalizzazione potrebbe essere ulteriormente ottimizzato. L’economia e la Svizzera in generale sono ancora un po’ indietro quando si parla di trasformazione digitale. Ecco perché Dubuis e la sua PMI rappresentano un buon esempio. Fin dall’inizio l’imprenditore ha digitalizzato completamente i suoi processi aziendali. «Per molte aziende, al momento digitalizzazione significa semplicemente avere un sito web». Naturalmente anche questo è importante, ma il suo gruppo target di clienti si muove su diverse piattaforme digitali. «E proprio su questo si focalizzano le nostre attività. Aiutiamo i nostri clienti a raggiungere il loro gruppo target con una strategia chiara e con contenuti appropriati nell’era digitale».

Comprendere l’universo digitale

È qui che entra in scena Todo Agency. «Tutto dipende dalla singola azienda e dai suoi obiettivi», dice Dubuis. Per poter suggerire una strategia adeguata, deve conoscerli perfettamente. «Un’azienda desidera maggiore visibilità o vuole stimolare i clienti a compiere un numero maggiore di operazioni digitali?» Una volta chiariti questi aspetti, possono offrire la loro assistenza. Anche nella scelta dei mezzi d’informazione. Può essere opportuno essere presenti su una piattaforma, ma quale? L’esperienza ci mostra che alcuni clienti vogliono far parte di tutte le reti senza sapere come funzionano o quale sia il loro tenore. «Ci sono differenze che bisogna conoscere per avere successo».

Sviluppare e attuare strategie digitali

Una volta definita la strategia, Dubuis, insieme a un suo collaboratore e a una rete consolidata di liberi professionisti, realizza i contenuti creativi. «Offriamo ai nostri clienti infografiche, animazioni 3D, ologrammi e produzioni audio e video». Todo Agency vanta una grande esperienza in questi ambiti, così come nell’uso intuitivo, nello sviluppo di soluzioni digitali e nei canali di contatto. «Un know how apprezzato anche dalle altre agenzie che assistiamo in questi settori». L’innovazione è altrettanto importante per Dubuis: a breve vorrebbe fare un ulteriore passo in avanti e portare una nuova offerta sul mercato. Ma non vuole rivelarci troppo.

Troppi cuochi guastano la cucina

A chi vuole utilizzare dati e tool digitali, Dubuis consiglia di coinvolgere un numero ridotto di interlocutori. «Abbiamo già notato che alcuni clienti avevano un numero infinito di persone di contatto. Per raggiungere il proprio obiettivo commerciale, però, è importante ottimizzare i processi e lavorare con pochi interlocutori». Un aspetto molto importante anche per lui, motivo per cui collabora così volentieri con PostFinance. Non si tratta solo della tecnologia di PostFinance, ma anche della sua vicinanza, del suo know how e della semplicità dei contatti con l’istituto finanziario.

Offerte interessanti per startup

Fin dalla creazione della sua impresa Dubuis è cliente PostFinance. «La sua interessante offerta per startup è stata decisiva nel confronto con le altre banche». Una scelta della quale non si è mai pentito perché apprezza molto il contatto con il suo consulente. «Sono stato molto seguito durante l’avvio della mia attività e ho ricevuto sempre una consulenza ottimale».

Ed è per questo motivo che utilizza proprio le soluzioni adatte alle sue esigenze di PMI svizzera, come ad es. e-finance. «In questo modo sono più efficiente, perché posso accedervi ovunque e in qualsiasi momento. Per me è molto importante, perché viaggio molto». 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi