Negoziare le condizioni di pagamento e di fornitura conviene
Manuel Rieder, co-direttore di Tarzan GmbH: «In qualità di marchio attivo nel settore della moda urbana e corporate sostenibile, collaboriamo con fornitori in Bulgaria, Slovenia, Portogallo, Turchia e India. Da un lato abbiamo imparato che l’offerta meno cara non è sempre la migliore e che vale la pena di realizzare dei modelli. Infatti, durante la produzione c’è sempre qualcosa che può andare storto: grazie ai modelli riduciamo al minimo il rischio di ottenere un prodotto finale di qualità insufficiente. È anche importante definire in modo ottimale le condizioni di pagamento e di fornitura. Ad esempio noi paghiamo il 30% al momento del conferimento dell’ordine, un’altra percentuale quando la merce è pronta per essere spedita e il resto quando la riceviamo. In qualità di impresa relativamente piccola, il nostro margine di negoziazione è limitato. Ciononostante richiediamo, laddove possibile, uno sconto garantito contrattualmente per la merce spedita in ritardo oppure, in caso di ritardi nella produzione, esigiamo che i capi di abbigliamento vengano spediti per via aerea a spese del produttore. Un fattore di successo che consideriamo molto importante nel contesto delle relazioni d’affari transfrontaliere è il contatto personale, che semplifica considerevolmente la collaborazione. Nascono così anche partenariati a lungo termine, come nel caso di un fornitore in India che collabora con noi sin dalla nostra prima produzione di magliette».