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Creato il 14.06.2021

Quattro modelli di business digitali e alcuni consigli per le PMI

La digitalizzazione permette di creare nuovi modelli di business. Ve ne presentiamo quattro che sono particolarmente interessanti per le PMI.

Quali possibilità hanno a disposizione le PMI per sfruttare la digitalizzazione e aumentare così il fatturato e creare valore aggiunto? Come spunto di riflessione vi presentiamo quattro modelli di business digitali ormai consolidati. «Digitale» non significa necessariamente che questi modelli di business non esistessero prima della digitalizzazione, ma significa che sono esplosi grazie alla digitalizzazione.

Modelli di business digitali

E-commerce

Sia per i clienti finali sia per i clienti commerciali, il commercio online di beni materiali è di gran lunga il modello di business digitale più diffuso ed evolve velocemente. Le nuove tecnologie permettono di ottimizzare l’esperienza cliente durante lo shopping online. Un esempio di queste tecnologie sono i voicebot, che facilitano la ricerca di prodotti in fase di acquisto tramite il riconoscimento vocale, o l’intelligenza artificiale, che fornisce ai clienti consigli personalizzati in una frazione di secondo. In ambito e-commerce sono anche stati fatti grandi progressi per quanto riguarda i pagamenti: grazie alle moderne soluzioni di e-payment, è possibile collegare le modalità di pagamento comodamente e in tutta semplicità.

Consiglio alle PMI

Osservate i grossi offerenti, siano essi concorrenti o aziende di altri settori, per capire come sviluppano le loro attività di e-commerce. Siamo certi che riuscirete a prendere ispirazione.

Piattaforma

Le piattaforme sono mercati virtuali che ospitano diversi offerenti e potenziali clienti. Alcuni tra gli esempi più conosciuti di aziende che basano il proprio modello di business su una piattaforma sono giganti come Amazon, Alibaba o Il link si apre in una nuova finestra booking.com. È interessante notare come Amazon, ad esempio, sia nata come libreria online nel garage di Jeff Bezos e ora venda molti più prodotti rispetto ai libri. Sulla piattaforma si trova un ventaglio sempre più ampio di prodotti e servizi per tutte le situazioni, dagli alimenti alle assicurazioni passando per i software. Tuttavia esistono anche piattaforme dedicate a mercati più piccoli e a offerte più specifiche, come servizi di trasporto, trasloco, pulizia e artigianato, vendita di mobili vintage o creazione di siti web offerte da agenzie e operatori svizzeri che si dedicano alla clientela svizzera.

Consiglio alle PMI

Non dovete necessariamente creare un’attività su piattaforma da soli. Valutate le possibilità: forse esiste già una piattaforma per il vostro settore che potrebbe aumentare le opportunità di vendita per la vostra PMI.

Abbonamento

Che sia per riviste online, software, intrattenimento, verdure o calze, l’offerta di abbonamenti è un modello di business conosciuto e affermato. Il vantaggio di questo modello è che le aziende possono pianificare i ricavi, ma devono anche assicurarsi che la clientela rinnovi l’abbonamento. È possibile fidelizzare i clienti a lungo termine solamente continuando a offrire loro un valore aggiunto, ad esempio migliorando, completando o modificando continuamente i prodotti. Le possibilità odierne di analizzare e valutare i dati per sfruttare il potenziale di ottimizzazione sono particolarmente utili per i modelli di business basati su un abbonamento.

Consiglio alle PMI

Analizzate la vostra offerta e cercate di capire se almeno una parte di essa possa essere offerta sotto forma di abbonamento.

Noleggio

Utilizzare invece di possedere: le aziende possono sfruttare questa tendenza, che deriva da un cambiamento culturale dei consumatori e delle consumatrici, adottando un modello di business basato sul noleggio. Invece di vendere prodotti, è possibile prestarli a pagamento per un determinato periodo di tempo. Un esempio diffuso da molto tempo è il car sharing. Solitamente il valore aggiunto viene creato con il servizio che è necessario per affittare i prodotti (gestione di una piattaforma, manutenzione degli apparecchi, eventuale servizio di consegna, ecc.)

Consiglio alle PMI

Dagli attrezzi per il giardinaggio alle fotocopiatrici, dai mobili da ufficio ai carrelli elevatori: il modello di business basato sul noleggio può essere applicato a diverse categorie di prodotti. Può valere la pena analizzare attentamente il proprio assortimento. 

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