Se cercate per esempio un meccanico, gli aspetti più importanti da considerare saranno probabilmente la gamma delle mansioni, il materiale disponibile o il clima nel team. Se invece volete assumere una persona che assista gli anziani, prevarranno i fattori sociali e l’utilità del lavoro per la comunità. Quando formulate i vostri punti di forza ricordatevi di essere autentici e credibili, altrimenti rischiate, con affermazioni sbagliate, di demotivare, innervosire o addirittura perdere i futuri collaboratori (ma anche quelli attuali). Ponete in primo piano caratteristiche che i vostri concorrenti più grandi non sono in grado di offrire, ma voi sì (per esempio vicinanza al cliente, coinvolgimento nelle decisioni aziendali ecc.).
Suggerimento: individuate anche punti di forza nascosti, chiedendo per esempio ai vostri collaboratori durante i workshop:
- perché avete scelto di lavorare in questa impresa?
- Cosa ha di particolare il vostro lavoro?
- Perché rimanete da noi?
- Qual è stata l’esperienza più bella che avete vissuto sul lavoro?