La digitalizzazione come opportunità
La trasformazione digitale non porta nuove tecnologie utili solo ai nativi digitali (persone che sono cresciute nell’era delle tecnologie digitali). I servizi di e-government semplificano sempre più il lavoro quotidiano nelle aziende, rendendo più semplice l’acquisizione di informazioni, la richiesta di autorizzazioni e la gestione di transazioni con l’amministrazione pubblica. Come emerge dallo Il link si apre in una nuova finestra studio pubblicato nel 2017 dall’organizzazione e-government Svizzera, l’economia svizzera mostra un elevato grado di soddisfazione nei confronti dei servizi digitali dell’amministrazione. Anche nel confronto globale la Svizzera si posiziona bene. Stando all’UN E-Government Survey 2018 occupa infatti l’ottavo posto in Europa.
Per ampliare ulteriormente l’offerta delle amministrazioni digitali nell’ambito dell’e-government, nel 2007 il Consiglio federale ha lanciato la strategia di e-government Svizzera. In collaborazione con l’organizzazione mantello «E-government Svizzera» promossa da Confederazione, Cantoni e Comuni, da allora viene attuata e portata avanti la strategia per la digitalizzazione dell’amministrazione. Inoltre vengono pianificati e coordinati in modo congiunto progetti strategici come ad es. eID Svizzera (identità elettronica).