Mostrare entusiasmo
«Un pitch deve essere preparato bene», afferma Andreas di Sharely. Per la loro apparizione a «Die Höhle der Löwen Schweiz», hanno infatti pianificato ogni singola frase, riflettendo molto attentamente sulla storia che doveva essere raccontata e su cosa gli investitori avrebbero dovuto assolutamente sapere. Per testare le reazioni degli spettatori di fronte a quanto viene preparato, prima del grande giorno, si consiglia di presentare il pitch a un pubblico che non conosce ancora l’azienda. «Abbiamo "pitchato" le persone più disparate e in questo modo abbiamo raccolto tanti consigli preziosi», ci spiega Gunda.
Nel pitch i messaggi importanti devono essere trasmessi nel modo più breve e conciso possibile: «La presentazione del prodotto deve essere pianificata fino all’ultimo dettaglio, perché si ha poco tempo e l’obiettivo è quello di convincere», ci rivela Andreas di Sharely. Gunda ritiene inoltre che durante la presentazione sia fondamentale trasmettere il proprio entusiasmo per l’azienda, suscitando nel pubblico in questo modo delle emozioni. Andreas aggiunge che il pubblico deve notare che non si tratta solo di un modello di business qualsiasi, ma che il team vive il suo prodotto in prima persona. «In questo modo gli investitori capiscono che siamo in grado di stringere i denti nel caso in cui si presentino situazioni molto difficili».
Nel caso ideale dopo il pitch è opportuno annotarsi gli insegnamenti appresi, poiché dopo un pitch ne comincia subito un altro. Dopo aver concluso con successo la presentazione, tutto lo stress sentito in precedenza si trasforma in puro orgoglio. Ogni pitch rappresenta una sfida, ma allo stesso tempo è anche un’opportunità unica.