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Creato il 16.03.2020

Come proteggere correttamente i dati dei clienti

I clienti prestano sempre più attenzione a come vengono trattati i loro dati personali. Per questo oggi non sono solo le grandi multinazionali a doversi occupare della protezione dei dati personali (e quindi anche dei dati dei clienti), ma anche le piccole e medie imprese che operano in Svizzera. Ma come si proteggono correttamente i dati dei clienti? Vi spieghiamo in che modo la legge disciplina la protezione dei dati in Svizzera oggi.

La protezione dei dati personali in Svizzera

Molte aziende utilizzano già i dati dei clienti per condurre operazioni di marketing mirato. Questo ha il vantaggio di raggiungere clienti che sono realmente interessati a un prodotto o servizio. In cambio, i clienti ricevono meno offerte che non sono rilevanti per loro. Per questo motivo è ancora più importante proteggere correttamente i dati personali.

Che cosa sono i dati personali?

I dati personali sono fondamentalmente tutte le informazioni che possono essere utilizzate per individuare una persona. Questi includono, ad esempio, il nome, l’indirizzo e-mail, il numero di documento d’identità ma anche altri dati, come l’indirizzo IP. I dati personali comprendono anche dati che sono stati pseudonimizzati o codificati, ma che possono essere utilizzati per individuare nuovamente una persona. Ad esempio, i dati dei clienti possono essere elaborati online o tramite social network utilizzando i cookie (dati memorizzati sul vostro computer da un sito web che visitate) per mostrare informazioni individuali e personalizzate secondo l’utente.

Legge svizzera sulla protezione dei dati

In Svizzera, l’utilizzo e il trattamento dei dati personali è disciplinato a livello giuridico. La Costituzione federale stabilisce sostanzialmente che ogni persona fisica ha il diritto alla protezione contro l’impiego abusivo dei suoi dati personali. Per garantire tale protezione, la Confederazione ha approvato la Il link si apre in una nuova finestra legge federale sulla protezione dei dati (LPD), in vigore dal 1º luglio 1993. Secondo la legge sulla protezione dei dati, i dati personali devono essere trattati conformemente al principio della buona fede, vale a dire che il trattamento deve essere riconoscibile dalla persona interessata. Se lo scopo del trattamento cambia, occorre ottenere l’autorizzazione della persona interessata (ad esempio, accettando una dichiarazione sulla protezione dei dati). La LPD è attualmente in fase di revisione.

Le aziende devono essere in grado di fornire informazioni ai clienti in qualsiasi momento.

Il diritto d’informazione prevede che i titolari di una raccolta di dati siano obbligati a fornire in qualsiasi momento alle persone informazioni sui dati personali e sul loro utilizzo, anche se una persona non è cliente. Rientra quindi nel diritto d’informazione anche un riscontro negativo. L’ordinanza sulla Il link si apre in una nuova finestra legge svizzera sulla protezione dei dati disciplina ulteriori dettagli, come ad esempio l’obbligo per l’azienda di fornire entro 30 giorni informazioni su tutti i dati personali esistenti nonché sul loro trattamento e utilizzo.

La nuova legge europea sulla protezione dei dati

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Il link si apre in una nuova finestra regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). Il campo d’applicazione per le imprese che non operano nell’UE risulta, tra l’altro, dal cosiddetto «principio dell’ubicazione del mercato», secondo cui un’impresa svizzera è soggetta al GDPR se offre beni o servizi nell’UE o desidera monitorare il comportamento di persone residenti nell’UE. La direttiva europea obbliga le aziende e le organizzazioni a informare gli utenti fin dall’inizio sullo scopo per il quale i dati vengono raccolti ed eventualmente trasmessi a terzi. Gli utenti devono dare il loro consenso esplicito e possono ritirarlo in qualsiasi momento. Con il diritto all’informazione, gli utenti possono richiedere in qualsiasi momento una copia dei dati rilevati. L’RGPD disciplina altri diritti, come il diritto all’oblio: in linea di principio, gli utenti possono chiedere la cancellazione dei loro dati personali pubblicati su internet senza una base giuridica.

La protezione dei dati dei clienti sta diventando sempre più importante

La protezione dei dati dei clienti è un tema complesso. Non solo la protezione dei dati sensibili è sempre più importante per i clienti, ma anche le disposizioni giuridiche stanno subendo importanti cambiamenti. Le aziende devono pertanto affrontare in modo proattivo la questione della protezione dei dati. Per rimanere aggiornati e non perdere informazioni importanti sulle modifiche legislative, può essere utile visitare periodicamente il Il link si apre in una nuova finestra portale PMI della Confederazione. Inoltre, nell’articolo «Sicurezza IT e protezione dei dati: gli errori che le piccole imprese dovrebbero evitare», le piccole imprese troveranno ulteriori informazioni utili per evitare errori nel trattamento dei dati personali.

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