PostFinance e Swissquote avviano una joint venture

Swissquote e PostFinance sono i fornitori leader di servizi finanziari online in Svizzera. Già da molti anni collaborano con successo nell’online trading, ma ora la loro partnership verrà ampliata ulteriormente: le due aziende intendono lanciare un’app per il digital banking comune e a questo scopo hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti.

All’inizio di settembre 2020 PostFinance aveva annunciato di voler accelerare la trasformazione digitale nel nuovo periodo strategico «SpeedUp», tra le altre cose, lanciando nel corso del prossimo anno un’offerta nuova e improntata alla dimensione digitale per il «Banking & Beyond». Il digital banking è una componente essenziale della strategia di Swissquote. Considerando anche la sua capacità di innovazione, il lancio di quest’app non è che lo sviluppo logico della sua offerta completa. All’app si lavora già da qualche tempo, ma adesso verrà ulteriormente sviluppata nell’ambito della joint venture. I due partner, infatti, intravedono vantaggi importanti per entrambi in questa realizzazione congiunta.

L’operazione dovrà ora ricevere le consuete autorizzazioni ufficiali; non appena sarà pronta l’introduzione di una concreta offerta di mercato, verranno forniti maggiori dettagli. Si prevede che ciò avverrà nel primo semestre del 2021.

PostFinance

Con circa 2,7 milioni di clienti per un patrimonio complessivo di 120 miliardi di franchi, PostFinance è uno dei principali istituti finanziari della Svizzera. Che si tratti di pagamenti o di risparmio, investimenti, previdenza e finanziamenti, l’istituto finanziario tratta i propri clienti da pari a pari, parla il loro linguaggio e offre loro prodotti chiari a condizioni eque. Più di 1,7 milioni di clienti effettuano online tutte le operazioni finanziarie. In questo modo PostFinance si propone come il partner ideale per tutti coloro che desiderano gestire il proprio denaro in tutta semplicità e amministrare autonomamente le proprie finanze. Nell’anno d’esercizio 2019, i circa 3500 collaboratori e collaboratrici hanno generato un utile aziendale a livello di EBT pari a 224 milioni di franchi.

Swissquote – The Swiss Leader in Online Banking

Swissquote, fornitore leader di servizi finanziari online, offre soluzioni innovative e strumenti di analisi per le diverse esigenze e richieste dei suoi clienti. Oltre ai vari servizi di trading online, sulla piattaforma di facile utilizzo sono disponibili anche soluzioni per Forex, Robo-Advisory e ipoteche online. Swissquote non offre soltanto servizi vantaggiosi per clienti privati, ma anche servizi specifici per gestori patrimoniali indipendenti e clienti aziendali. Swissquote Bank SA dispone di una licenza bancaria dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ed è soggetta alla sua sorveglianza, oltre a far parte dell’Associazione svizzera dei banchieri. La casa madre Swissquote Group Holding SA è quotata sulla Borsa svizzera SIX (simbolo: SQN).