Press Release

postfinance.ch e e-finance sono accessibili a tutti

Da più di un decennio i siti di PostFinance sono senza barriere. Per la quinta volta, dopo il 2009, il 2012, il 2014 e il 2016, l’operatore finanziario è stato insignito del certificato della fondazione «Accesso per tutti». Ciò significa che PostFinance consente a tutte le persone di accedere con facilità alla sua offerta internet.

La digitalizzazione è un orientamento strategico di primaria importanza per PostFinance. Sul suo sito web www.postfinance.ch, l’operatore finanziario consente ai suoi clienti di accedere a soluzioni digitali intelligenti come e-finance, affinché possano gestire le loro finanze sempre e ovunque – in modo semplice, comodo e sicuro. In un mondo sempre più digitale, essere esclusi da queste soluzioni ha notevoli ripercussioni negative, eppure accade ancora che sul web le persone con disabilità visive o uditive, motorie o cognitive, o limitazioni dovute all’età avanzata, incontrino ostacoli talvolta insormontabili.

Promossa a pieni voti dalla fondazione «Accesso per tutti»

PostFinance vuole consentire alla clientela di accedere nel modo migliore possibile ai suoi prodotti, prestazioni e servizi. Pertanto, coinvolge i suoi specialisti per l’accessibilità sin dalle prima fasi della concezione o dell’ulteriore sviluppo di soluzioni digitali. Si tratta di una scelta vincente: è già la quinta volta, infatti, che la fondazione «Accesso per tutti» giudica il sito web e l’online banking di PostFinance come facilmente accessibili (rispettivamente AA+ e AA). I certificati sono conferiti sulla base delle nuove linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guidelines 2.0).

Rinnovo periodico della certificazione

Pur avendo conseguito questo successo, PostFinance non riposa sugli allori, in quanto i progressi tecnologici pongono costantemente nuove sfide legate all’accessibilità. PostFinance ha pertanto concordato con la fondazione «Accesso per tutti» di effettuare controlli periodici della qualità del proprio sito web e del portale finanziario, e di mantenere vivo lo scambio di informazioni sulle nuove conoscenze acquisite. La ricertificazione periodica consentirà a PostFinance di mantenere anche in futuro questo elevato standard di qualità.

Contatto

Johannes Möri
Portavoce
079 354 08 39