,  News

PostFinance amplia la sua offerta nel settore ipotecario

Con la strategia 2021-2024, PostFinance si focalizza sulle esigenze della clientela, potenzia la sua capacità di innovazione e incrementa la propria efficienza. In quest’ottica, adegua la sua organizzazione nell’ambito dell’attività ipotecaria e ottimizza i servizi per i clienti nel retail banking.

Dal 1º settembre 2022, il personale addetto alla consulenza di PostFinance non proporrà solo «ipoteche gialle» offerte in collaborazione con banche partner, ma si occuperà anche di intermediare ipoteche tramite la piattaforma di comparazione di Valuu. In questo modo PostFinance amplia la propria offerta e i clienti dell’istituto bancario beneficiano di una consulenza globale. Infatti, PostFinance non offre loro solo «ipoteche gialle», ma su richiesta effettua anche confronti tra prodotti ipotecari di diversi operatori. Come in precedenza, i clienti potranno inoltre confrontare ipoteche con Valuu per poi selezionare e stipulare l’offerta che fa al caso loro, il tutto in totale autonomia.

«Fare di necessità virtù»

Il 30 maggio 2022, il Consiglio degli Stati ha deciso di non entrare in materia sulla revisione parziale della Legge sull’organizzazione della Posta (LOP). PostFinance ritiene che la revisione della LOP nella sua forma attuale non verrà accettata e che quindi l’istituto non potrà concedere crediti nel prossimo futuro. Il mercato ipotecario resta tuttavia rilevante per la clientela di PostFinance. Ogni anno vengono concesse ipoteche per un volume totale di circa 180 miliardi di franchi. «La nostra strategia 2021-2024 parte già dal presupposto che il divieto di credito non verrà abolito. Si tratta di uno svantaggio per noi, ma non per i nostri clienti», spiega Hansruedi Köng, CEO di PostFinance. «Con la riorganizzazione dell’attività ipotecaria, ottimizziamo da un lato i servizi per la clientela e dall’altro ci adeguiamo alle condizioni quadro facendo di necessità virtù».

Notevole sviluppo di Valuu

Con Valuu, PostFinance ha dato vita a una piattaforma tecnica e a un’offerta per la comparazione e la conclusione di ipoteche. Valuu è stata lanciata nel 2019 e nel giro di tre anni ha vissuto una notevole evoluzione nel settore delle operazioni ipotecarie su piattaforma. Il volume delle ipoteche intermediate finora tramite Valuu corrisponde a quasi un miliardo di franchi.

D’ora in avanti, il personale di Valuu si concentrerà sulle operazioni business to business, per cui la piattaforma di comparazione e la relativa soluzione tecnica vengono messe a disposizione di altre aziende. Attualmente, Valuu collabora già con più di 80 intermediari. In futuro, la vendita di ipoteche presso PostFinance avverrà esclusivamente tramite la business unit Retail Banking. I clienti otterranno le ipoteche come prima per telefono, oppure in formato cartaceo o digitale.