PostFinance alza nuovamente i tassi d’interesse sui conti di risparmio e sui conti previdenza

Il 23 marzo la Banca nazionale svizzera (BNS) ha comunicato che il 24 marzo 2023 aumenterà il tasso d‘interesse guida di 0,5 punti percentuali portandolo all’1,5%. A seguito di questo adeguamento, a partire dal 1º maggio 2023 PostFinance aumenterà i tassi d’interesse sui conti di risparmio e sui conti di previdenza 3a come pure il limite dell’importo fruttifero d’interesse che diventa pari a CHF 50’000.−.

PostFinance accoglie con favore l’aumento del tasso d’interesse guida della BNS e fa sì che la sua clientela benefici di questo contesto positivo. A partire dal 1º maggio 2023, ai conti di risparmio e previdenza di PostFinance verranno pertanto applicati i tassi d’interesse indicati di seguito:

ContoTasso d’interesse dal 1.5.2023Tasso d’interesse attuale
Conto di risparmio in CHF
0,70% fino a CHF 50’000.–
0,25% oltre i CHF 50’000.–
0,40% fino a CHF 25’000.–
0,00% oltre i CHF 25’000.–
Conto
Conto di risparmio per giovani in CHF
1,00% fino a CHF 25’000.–
0,70% da CHF 25’000.– a CHF 50’000.–
0,25% oltre i CHF 50’000.–
0,75% fino a CHF 25’000.–
0,00% oltre i CHF 25’000.–
Conto previdenza 3a
0,70%
0,30%
Conto di libero passaggio
0,10%
0,01%

Alle e ai clienti di PostFinance non è richiesto alcun intervento, in quanto beneficeranno automaticamente dei nuovi interessi a partire dalla data indicata.

«Nel mese di febbraio avevamo già aumentato i tassi d’interesse sui conti di risparmio e previdenza e, anche questa volta, vogliamo far sì che le nostre e i nostri clienti beneficino dell’attuale andamento positivo dei tassi», dichiara Sandra Lienhart, Chief Business Unit Officer Retail Banking. «Grazie soprattutto al raddoppiamento del limite dell’importo fruttifero d’interesse, ora a trarre vantaggio da questo aumento dei tassi sarà la maggior parte della nostra clientela. Dopo anni difficili segnati da tassi d’interesse bassi, siamo lieti di offrire condizioni vantaggiose alle clienti e ai clienti che ci sono rimasti sempre fedeli. È un modo per ringraziarli e questo mi fa molto piacere». In caso di ulteriori rialzi degli interessi, PostFinance valuterà nuovi aumenti dei tassi.