News

PostFinance lancia una nuova piattaforma digitale di intermediazione delle ipoteche

Con l’app Valuu, PostFinance lancia la prima piattaforma interamente digitale di intermediazione delle ipoteche. Adesso gli utenti hanno la possibilità di accedere sempre e ovunque, in modo semplice e veloce, all’ipoteca più adatta alle loro esigenze, selezionata tra quelle di diversi operatori – sia per nuovi acquisti, sia per riscatti. L’app è disponibile fin da oggi in lingua tedesca per iOS e Android.

Con Valuu, PostFinance introduce sul mercato una piattaforma di intermediazione, comparazione e stipula delle ipoteche tra i soggetti che desiderano accendere un’ipoteca e i creditori ipotecari. Il funzionamento dell’app è semplicissimo: in una prima fase gli utenti inseriscono i dati dell’immobile per il quale si desidera l’accensione o il riscatto di un’ipoteca. In questo modo è possibile verificare le proprie possibilità finanziarie, ricevere consigli ad hoc da creditori come banche, casse pensioni e assicurazioni e presentare in seguito la domanda di credito. Gli utenti possono eseguire comodamente tutti i passaggi, fino alla stipula del contratto con il creditore, comodamente nell’app in totale autonomia e senza bisogno di fissare un appuntamento per una consulenza. Valuu risulta essere così la prima piattaforma in grado di consentire la conduzione end-to-end e online dell’intero processo, inclusa la sottoscrizione dell’ipoteca. In ogni fase, all’interno dell’app, gli utenti hanno la possibilità di rivolgersi al Centro di competenza di Valuu per ricevere supporto tecnico o informazioni specialistiche.

Una piattaforma indipendente

Valuu è un marchio a sé stante ed è anche registrato come tale. La sua immagine, fresca e dinamica, richiama l’identità abituale del marchio di PostFinance. L’app Valuu può essere utilizzata da tutti i soggetti interessati all’accensione di un’ipoteca, indipendentemente dal fatto che siano clienti di PostFinance o meno. Per garantire l’indipendenza dell’istituto finanziario in qualità di gestore della piattaforma, attraverso Valuu non vengono offerte ipoteche di PostFinance.

Diversificazione della struttura dei ricavi

L’attuale contesto di interessi negativi e la crescente digitalizzazione incidono sul modello operativo classico di PostFinance. Per questo motivo l’istituto si orienta strategicamente in modo ancora più deciso alla digitalizzazione, promuovendo le innovazioni e trasformandosi da fornitore di servizi finanziari di tipo tradizionale in una vera e propria Digital Powerhouse. PostFinance individua nuove fonti d’introiti indipendenti dai tassi d’interesse, rafforzando il core business esistente e sviluppando nuove attività. Il lancio di Valuu costituisce un importante tassello di questa strategia.

Contatto

Tatjana Guggisberg, portavoce, 076 339 27 40