LEND acquisisce Lendico e avvia una collaborazione con PostFinance

PostFinance e Switzerlend AG, casa madre della piattaforma crowdlending LEND.ch, hanno concordato una stretta collaborazione: LEND rileva l’intera affiliata di PostFinance, Lendico Schweiz AG, in cambio l’impresa operatrice finanziaria partecipa a LEND e contribuisce con il suo forte marchio alla cooperazione. Le parti si sono impegnate a non divulgare il prezzo d’acquisto e i rapporti di partecipazione.

Con l’acquisto della piattaforma di credito per PMI Lendico, LEND inizia il consolidamento nel mercato svizzero del crowdlending. Inoltre, l’operatore di crowdlending in rapida crescita e PostFinance stringono una stretta partnership, inizialmente incentrata sull’attività delle PMI.

Azienda forte in un mercato giovane

L’acquisizione è la prima nel suo genere nel giovane mercato svizzero del peer-to-peer lending. Florian Kübler, fondatore e CEO di LEND, ha commentato: «Siamo lieti di lavorare con un partner forte, per rendere la nostra offerta di finanziamento alternativo conosciuta e accessibile a un numero ancora maggiore di cittadini svizzeri». Michel Lalive, altro fondatore di LEND, aggiunge: «Gli ultimi anni hanno dimostrato che il crowdlending è una vera alternativa ai tradizionali crediti bancari. È giunto il momento che emergano aziende forti e, per noi, è ora di scalare adeguatamente l’offerta».

Il meglio di entrambe

Con la collaborazione LEND, PostFinance si concentra ancora di più sul tema crowdlending. Hansruedi Köng, CEO di PostFinance: «Abbiamo riconosciuto fin dall’inizio la tendenza verso un banking e un crowdlending basati su piattaforme e siamo convinti del potenziale intrinseco. Ma perché possiamo portare il crowdlending sul mercato di massa, i vari attori devono unire i loro sforzi e far valere i rispettivi punti di forza. In questo senso, LEND come impresa fintech affermata e PostFinance con la sua eccellente forza di vendita si completano a vicenda».

L’acquisizione avrà luogo il 28 maggio 2019 e ci vorranno alcune settimane perché l’integrazione sia ultimata.

Florian Kübler
LEND CEO