,  Comunicato stampa

Bankident PostFinance: PostFinance, la Posta e Swisscom semplificano il processo relativo alla firma elettronica qualificata dei contratti

PostFinance è la prima banca svizzera a lanciare una soluzione per la certificazione d’identità per la firma elettronica qualificata di documenti. Grazie al servizio «Bankident PostFinance» la clientela può firmare contratti in modo semplice, rapido e senza interruzione mediale tramite la PostFinance App. Il nuovo servizio, già disponibile, è frutto della collaborazione con Swisscom Trust Services. Nel corso dell’anno «Bankident PostFinance» potrà beneficiare anche della cooperazione con SwissSign, la specialista della Posta per la sicurezza dei dati. Con questa soluzione per la firma, PostFinance, la Posta e Swisscom si uniscono per portare avanti la digitalizzazione della Svizzera.

Per la clientela, le comuni procedure di identificazione che richiedono la presenza in filiale o tramite videochiamata sono dispendiose in termini di tempo e vincolate agli orari di apertura. Questo comporta lunghi tempi di attesa prima di riuscire a firmare un contratto con un offerente terzo, come nel caso di abbonamenti di telefonia mobile o contratti di leasing. Grazie a« Bankident PostFinance» è possibile risparmiare tempo prezioso. La firma elettronica qualificata funziona in modo semplice, rapido e senza passaggio da un supporto all’altro tramite la PostFinance App. L’utilizzo di «Bankident PostFinance» non richiede il download di un’app aggiuntiva né un’identificazione fisica sul posto. Per utilizzare la PostFinance App basta disporre di un accesso a e-finance.

Necessità del consenso esplicito della persona

Chiunque possieda un conto presso PostFinance al momento dell’apertura ha dovuto sottoporsi alla procedura di identificazione conformemente alle disposizioni in materia di compliance. «Bankident PostFinance» si basa su tale requisito. La persona dà il proprio consenso esplicito («opt-in») per l’identificazione una sola volta e successivamente può autorizzare firme elettroniche al massimo livello di qualità tramite la PostFinance App. Swisscom Trust Services, in qualità di prestatore di servizi fiduciari certificato e verificato nonché partner di sviluppo, garantisce la sicurezza del processo e il rispetto di tutti i requisiti conformemente alla Legge sulla firma elettronica (FiEle).

PostFinance sta studiando in parallelo, anche con l’affiliata della Posta SwissSign, casi d’uso per l’integrazione della soluzione di firma elettronica di SwissSign nella PostFinance App. Sempre nel corso di quest’anno la clientela potrà così richiedere, grazie a «Bankident PostFinance» e alla soluzione per la firma di SwissSign, carte di credito tramite la PostFinance App in modo del tutto digitale e senza interruzioni mediali.

«Grazie a Bankident PostFinance compiamo un significativo passo in avanti sul fronte della digitalizzazione in Svizzera»

«Siamo lieti del nostro ruolo pionieristico come promotori dell’identificazione tramite il conto PostFinance a livello nazionale», afferma Bernhard Lachenmeier, responsabile Shopping & Merchant Solutions presso PostFinance. «Questo ci consente di offrire un valore aggiunto alla clientela in quanto l’identificazione è ancora l’ostacolo maggiore per le firme elettroniche. Il nuovo servizio si propone come soluzione per identificarsi digitalmente e in modo univoco al fine di abbreviare le tempistiche di firma per le nostre e i nostri clienti».

Nik Fuchs, CEO di Swisscom Trust Services, concorda: «Le procedure di identificazione semplici offerte dalla soluzione che abbiamo sviluppato insieme a PostFinance sono il futuro. L’utente ha la possibilità di apporre una firma elettronica con la stessa facilità con cui autorizza un bonifico, il tutto nell’ambiente conosciuto della propria app di e-banking. Questo segna un importante traguardo di innovazione in termini di user experience e fiducia nello spazio digitale».

Tecla Solari, responsabile Trusted Interaction Services presso Servizi di comunicazione della Posta e presidente del Consiglio di amministrazione di SwissSign AG, vede nel lancio di «Bankident PostFinance» un’ulteriore carta vincente: «Quando tre attori importanti e affidabili come la Posta, PostFinance e Swisscom si uniscono per promuovere la firma elettronica qualificata, significa che la digitalizzazione in Svizzera sta compiendo un significativo passo in avanti».

Ulteriori informazioni su «Bankident PostFinance» sono disponibili alla pagina www.postfinance.ch/signature.