,  Comunicato stampa

Sandra Lienhart sarà la nuova responsabile Retail

Il Consiglio di amministrazione di PostFinance ha nominato Sandra Lienhart nuova responsabile Retail dal 1º marzo 2020. In questa funzione siederà nel comitato di direzione dell’operatore finanziario. Con oltre 1000 collaboratori, l’unità Retail comprende la distribuzione fisica e digitale, il marketing e il Contact Center e serve circa 2,5 milioni di clienti privati e 275’000 clienti commerciali.

In Sandra Lienhart (1966) PostFinance ha trovato una futura collaboratrice che vanta un comprovato know-how bancario, un’esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali a livello C e grande conoscenza dei modelli di business digitali. Dal 2004 ha ricoperto diverse funzioni presso la Banca Cler (in passato Banca Coop), tra cui responsabile dell’unità operativa Distribuzione e presidente della Direzione generale. In quegli anni ha seguito il rebranding della banca da Banca Coop a Banca Cler e posizionato l’azienda quale Challenger Brand e pioniera digitale nel mercato bancario svizzero. Prima di lavorare presso la Banca Cler ha ricoperto diverse funzioni presso Credit Suisse, tra cui responsabile del settore di mercato Zurigo Nord.

«PostFinance intende affermarsi come la banca digitale numero uno in Svizzera», dichiara il CEO di PostFinance Hansruedi Köng. «Sono lieto che siamo riusciti ad assumere una pioniera del digital banking come Sandra Lienhart. Con la sua pluriennale esperienza nella vendita retail e il suo vasto know-how digitale, contribuirà in modo determinante all’ulteriore sviluppo e alla distribuzione dei nostri prodotti e servizi digitali. È questa la premessa fondamentale per poter accompagnare nel miglior modo possibile i nostri clienti dal banking analogico a quello digitale».

Sandra Lienhart ha conseguito un Executive MBA ZFH presso la scuola universitaria di gestione HWZ di Zurigo e la University of Virginia Darden School of Business, USA. Assumerà la direzione dell’unità Retail succedendo a Sylvie Meyer che andrà in pensione anticipata a fine gennaio 2020. Il Consiglio di amministrazione e il comitato di direzione di PostFinance ringraziano Sylvie Meyer per il lungo e proficuo impegno profuso presso PostFinance e le augurano il meglio per questa nuova fase della sua vita.