,  News

Benjamin Staeheli sarà il nuovo responsabile Payment Solutions

Il Consiglio di amministrazione di PostFinance ha nominato Benjamin Staeheli come nuovo responsabile di Payment Solutions a partire dal 1o gennaio 2022. In questa funzione siederà nel comitato di direzione dell’operatore finanziario. L’unità Payment Solutions, che conta oltre 250 collaboratori, assicura un servizio di prima classe per le soluzioni di pagamento e d’incasso per commercianti e gli emittenti di fatture in Svizzera.

Con Benjamin Staeheli (classe 1968), PostFinance acquisisce un esperto dalle comprovate competenze in materia di servizi finanziari e gestione delle informazioni. Benjamin vanta un’esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali a livello C e, grazie alla sua mentalità innovativa e alle sue approfondite conoscenze specialistiche nell’ambito delle soluzioni di pagamento, incarna alla perfezione la strategia SpeedUp di PostFinance. Dal 2016 è Head of Global Banking Operations presso Avaloq Group, mentre dal 2008 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Head of Banking e di membro della direzione di B-Source SA (oggi chiamata Avaloq Sourcing Ltd.). In precedenza, ha ricoperto varie posizioni di gestione presso Credit Suisse. Benjamin Staeheli assumerà la carica, previa approvazione della FINMA, il 1o gennaio 2022.

«Sono molto lieto che Benjamin Staeheli ci sostenga dall’anno prossimo nel nostro percorso per diventare Swiss Payment Champion», afferma il CEO di PostFinance Hansruedi Köng. Grazie alla sua vasta esperienza nei processi bancari e di pagamento, al suo approccio strategico e lungimirante, alla sua mentalità improntata alla digitalizzazione e alla sua comprensione delle tendenze tecnologiche, consoliderà PostFinance in ambiti di grande rilevanza strategica. Grazie alla sua propensione al lavoro di squadra e alle sue capacità di leadership, ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi sviluppando al tempo stesso valori sostenibili per l’economia svizzera».

Benjamin Staeheli ha conseguito una laurea in Business administration presso l’Università di San Gallo e un dottorato in Cross-cultural management. Prende il testimone di responsabile dell’unità Payment Solutions da Ron Schneider, che guida l’unità ad interim dopo la partenza di Patrick Graf alla fine di maggio 2021. Il Consiglio di amministrazione e il comitato di direzione di PostFinance ringraziano Patrick Graf per il lungo e proficuo impegno dedicato a PostFinance.