La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 10.01.2022

Termini tecnici del mondo dell’IT: cosa si intende per Vulnerability Management?

Indipendentemente dall’ambito in cui si lavora, è sempre utile conoscere il significato dei principali termini del mondo dell’IT e della sicurezza delle informazioni. In questo articolo approfondiamo il concetto di Vulnerability Management.

Cosa si intende per Vulnerability?

«Vulnerability» significa «vulnerabilità». Nell’ambito dell’IT e della sicurezza delle informazioni, la vulnerabilità è legata alle falle, ossia a errori sul piano della sicurezza di un sistema IT che possono aumentare il rischio di subire un attacco. I punti deboli di un sistema o di un’istituzione, ad esempio gli errori di programmazione, possono infatti rappresentare una minaccia e consentire agli hacker di accedere a un sistema in modo illecito per rubare dati e informazioni.

Che cos’è il Vulnerability Management?

Il Vulnerability Management prevede un processo continuo volto a proteggere i moderni sistemi IT delle aziende dagli attacchi informatici. In genere, il tutto inizia con la registrazione di ogni singolo hardware e software rilevante (come ad esempio server, reti, computer, smartphone o tecnologie basate su cloud). In seguito si procede all’identificazione e alla valutazione delle falle, che vengono poi trattate e segnalate mediante diversi tool e tecnologie. Per essere esaustivo, il Vulnerability Management deve prevedere anche un’analisi del contesto. Si cerca ad esempio di capire se i media riportano notizie negative sull’azienda interessata o quali sono le minacce informatiche più incombenti in quel momento. Inoltre, è molto importante definire con chiarezza i ruoli e le responsabilità legati al Vulnerability Management.

Qual è l’obiettivo del Vulnerability Management?

L’obiettivo è eliminare le falle e ridurre la vulnerabilità delle aziende minimizzando i rischi legati a gravi incidenti di sicurezza. Il Vulnerability Management aumenta la sicurezza informatica e riduce il rischio di violazioni che possono costare caro alle aziende e ledere la loro reputazione. Ciò garantisce anche il rispetto dei requisiti di sicurezza e delle disposizioni di legge che disciplinano, ad esempio, la gestione dei dati.

Perché il Vulnerability Management assume sempre più importanza per le aziende?

  • In un mondo degli affari in rapida evoluzione e basato sull’IT, aumenta il rischio di errori sul piano della sicurezza dei sistemi informatici.
  • Negli ultimi anni le aziende, piccole o grandi, sono diventate più vulnerabili ai cyber-attacchi.
  • Di conseguenza, tra varie disposizioni settoriali specifiche nonché vere e proprie leggi sulla gestione dei dati, cresce anche la pressione normativa sulle imprese, che sono chiamate a reagire a queste minacce.
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi