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Creato il 09.03.2023

Trovare personale grazie al Talent Relationship Management

La mancanza di personale specializzato si fa sentire anche nel settore finanziario. Per questo PostFinance ha deciso, tra le altre cose, di avvalersi di un Talent Relationship Management, un sistema che aiuta a trovare più facilmente risorse idonee per i posti vacanti. Il People Attraction Manager Umberto Verde ci spiega meglio di cosa si tratta.

La carenza di personale e, soprattutto, di collaboratrici e collaboratori specializzati è un problema che ormai interessa quasi tutti i settori, compreso quello dei servizi finanziari in Svizzera. Secondo Il link si apre in una nuova finestra investtrends.ch e Jobradar, infatti, nel terzo trimestre del 2022 in questo settore c’erano 5700 posti vacanti a fronte di circa 2500 persone in cerca di un nuovo impiego. È quindi evidente che le datrici e i datori di lavoro devono escogitare delle soluzioni per attrarre candidate e candidati qualificati, come il Talent Relationship Management (TRM) su cui, tra le altre cose, punta PostFinance. Il People Attraction Manager Umberto Verde ci spiega di cosa si tratta e quali vantaggi offre.

Umberto, in quale settore di PostFinance si avverte una carenza di personale qualificato?

Oltre a una mancanza di risorse umane qualificate, constatiamo anche una carenza generale di personale, che da noi risulta particolarmente marcata nel settore IT e tra le e i consulenti clienti con un solido bagaglio di conoscenze. Dato che questi profili sono ricercatissimi ovunque, le risorse attive in tali ambiti hanno molte opportunità per cambiare lavoro e, perdipiù, ricevono offerte sia da agenzie di collocamento sia direttamente da altre aziende. Per questo, nel team People Attraction abbiamo iniziato a domandarci cosa potessimo fare per attrarre potenziali talenti. Il Talent Relationship Management fa parte della nostra strategia e ci aiuta a restare in contatto con le persone interessate: se si apre una posizione vacante, abbiamo la possibilità di consultare la banca dati e trovare risorse qualificate in modo rapido ed efficiente.

Cosa si cela dietro il Talent Relationship Management e qual è stato il tuo ruolo in questo progetto?

Il TRM è una banca dati in cui è possibile inserire potenziali collaboratrici e collaboratori, naturalmente con il loro consenso. Il progetto è stato lanciato a marzo 2021 e a novembre dello stesso anno ne ho assunto la responsabilità in qualità di Product Owner. Il mio compito era introdurre il tool in tutti i settori del gruppo Posta insieme a un team di specialisti. In tal senso, mi sono occupato di consolidare i requisiti tecnici e guidare la squadra coinvolta e, naturalmente, mi sono rimboccato le maniche per realizzare il tutto. Ma il lavoro vero e proprio del team People Attraction è iniziato solo alla conclusione del progetto: da ottobre 2022, infatti, inseriamo nella banca dati candidate e candidati idonei e restiamo in contatto con loro in tutta facilità, attraverso e-mail e newsletter mirate nonché piattaforme come LinkedIn. Il tool dispone inoltre di funzioni di active sourcing, che ci permettono di contattare profili interessanti in maniera attiva.

Come si effettua l’inserimento delle persone interessate nella banca dati?

Una volta concluso il processo di candidatura, chiediamo alle persone idonee se possiamo inserirle nella nostra banca dati, in modo da poterle contattare qualora si aprissero posizioni in linea con il loro profilo. Lo stesso vale per potenziali collaboratrici e collaboratori che abbiamo conosciuto in occasione di una fiera o contattato su un social network e che sarebbero interessati a lavorare presso il nostro istituto in futuro.

Perché PostFinance ha introdotto un sistema di TRM? Che vantaggi offre?

Il vantaggio principale è che adesso è tutto centralizzato in un unico luogo. Prima quasi tutte le risorse responsabili del reclutamento si affidavano a file Excel contenenti diversi profili idonei. Il contatto veniva mantenuto tramite vari canali, ad esempio attraverso piattaforme come LinkedIn e Xing oppure via e-mail. Nessuno sapeva con esattezza chi fosse in contatto con chi e, se una persona del team lasciava PostFinance, di solito si perdevano anche i contatti. Grazie al TRM tutto questo non succede più. Inoltre, occorre considerare anche l’aspetto temporale: se nella banca dati vi sono profili idonei, possiamo occupare le posizioni vacanti direttamente, cosa che alleggerisce il nostro lavoro e rende decisamente più rapido il processo di reclutamento. E considerando che gran parte delle persone che si candidano partecipa a più processi di selezione contemporaneamente, la velocità è un fattore decisivo in tempi di carenza di personale.

Le molteplici opportunità del TRM

Una cosa è certa: il TRM è un sistema destinato a restare. Anche negli anni a venire il problema della carenza di personale qualificato non si risolverà da sé, pertanto occorre continuare ad adottare soluzioni innovative per contrastarlo. Proprio per questo PostFinance ha integrato il TRM nel lavoro quotidiano, intravedendovi un grande potenziale per il futuro. In tal senso questo strumento permette, ad esempio, di diffondere contenuti in maniera ancora più specifica, al fine di raggiungere il target desiderato in modo ancora più personalizzato.

About

Profil Umberto Verde

Umberto Verde lavora presso PostFinance da novembre 2021 come People Attraction Manager. In questa funzione, si occupa di reclutare talenti del settore informatico e portare avanti progetti volti ad attrarre candidate e candidati esterni.

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