La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 02.04.2020

Spirito imprenditoriale anziché attacchi di panico

Nell’attuale situazione di emergenza i politici e i medici devono agire con estrema rapidità. Ma nascono da un giorno all’altro anche iniziative solidali realizzate dalla popolazione: l’esempio di hilf-jetzt.ch mostra cosa è possibile creare in men che non si dica quando menti innovative riescono a fare squadra.

In questi giorni il concetto di «aiuto immediato» viene completamente ridefinito. Il coronavirus pone scienziati e responsabili decisionali enormemente sotto pressione, in quanto il fattore tempo è molto più rilevante di quanto non fosse nelle crisi precedenti. Da un lato la situazione diventa giorno dopo giorno più drammatica, dall’altro le prospettive per un allentamento della tensione a breve termine non sono delle più rosee.

Il governo svizzero ha reagito adottando misure incisive e attuandole tempestivamente. Ma anche gli aiuti da parte della popolazione non si sono fatti attendere a lungo. Ancora prima dell’annuncio del lockdown, Alessandro Iacono aveva constatato che in diverse regioni della Svizzera erano stati creati gruppi Facebook e WhatsApp volti ad aiutare le persone appartenenti a gruppi a rischio a fare la spesa e a spostarsi. Una bella idea che ha però rischiato di generare dispersione e di mancare così l’obiettivo prefissato. «Pensavamo che andando avanti così si sarebbe creato un gran caos, in cui sarebbe stato impossibile reperire i gruppi rilevanti», spiega Iacono. Fu così che nacque l’idea di hilf-jetzt.ch: una piattaforma che riunisse nello stesso luogo tutti i gruppi, ossia tutti i volontari e tutte le persone bisognose di aiuto.

L’idea ha colto nel segno: dopo un giorno soltanto, su hilf-jetzt.ch si erano già registrati 120 gruppi e, ancora adesso, se ne aggiungono quotidianamente circa un centinaio.

Il tool per le donazioni live in sole 24 ore

Per gestire la piattaforma, hilf-jetzt.ch poteva contare solo sulle donazioni. L’implementazione tempestiva di un tool per le donazioni online è avvenuta tramite RaiseNow, un’azienda svizzera specializzata in soluzioni di fundraising e in grado di predisporle nel minor tempo possibile. «Dovevamo essere davvero molto veloci», afferma Iacono, «e RaiseNow ci ha permesso di attivare l’infrastruttura di pagamento sul nostro sito web in meno di 24 ore». Inoltre, Iacono ha trovato interessante il pacchetto che comprende molte soluzioni di pagamento apprezzate in Svizzera, come PostFinance, TWINT e le carte di credito.

«Rapid Response» è l’imperativo del momento.

«La nostra missione consiste nel consentire a persone e organizzazioni di fare del bene mediante la tecnologia», spiega Marco Zaugg, CEO di RaiseNow. In concreto l’azienda aiuta enti caritativi, fondazioni e operatori culturali a ottenere più donazioni, mantenendo i costi della transazione più bassi possibile mediante semplici tool. Tra i clienti di RaiseNow si annoverano giganti internazionali come la Croce Rossa, ma anche piccole associazioni e iniziative.

hilf-jetzt.ch è un ottimo esempio del fatto che anche piccole campagne possono beneficiare dell’offerta di quest’azienda che conta ormai 25 collaboratori. Se normalmente per ricevere donazioni sono necessari complessi contratti di pagamento, hilf-jetzt.ch è riuscita a ottenere un contratto completo mediante RaiseNow, il che ha permesso all’iniziativa di avviare la raccolta fondi in brevissimo tempo e senza oneri amministrativi.

La forza innovativa di RaiseNow e la sua volontà di percorrere vie non convenzionali hanno convinto definitivamente anche PostFinance che nel 2017, mediante il programma Corporate Venture Capital, ha acquisito una partecipazione di minoranza nella startup svizzera. Insieme portano avanti progetti pionieristici che consentono di semplificare la gestione del denaro per i clienti. Nell’attuale situazione d’emergenza PostFinance è estremamente orgogliosa di dare il suo contributo in collaborazione con RaiseNow.

Agire e reagire rapidamente a tutti i livelli, ecco il motto degli attori innovativi RaiseNow e hilf-jetzt.ch. E questo è anche l’imperativo del momento per tutti i responsabili decisionali intenzionati a sconfiggere il virus.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi