La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 30.07.2020

Professioni IT: di cosa si occupa uno sviluppatore RPA?

Reto Santschi, responsabile team dell’Automation Center of Excellence di PostFinance, illustra quali compiti vengono svolti da uno sviluppatore RPA e quali competenze sono necessarie per questa professione IT.

Cosa vuol dire fare lo sviluppatore RPA?

RPA corrisponde a Robotic Process Automation, vale a dire l’automatizzazione di processi mediante la robotica. In questo caso, però, per robotica non si intende l’impiego di macchinari, quanto piuttosto il ricorso a un software in grado di eseguire azioni tipicamente umane. Gli sviluppatori RPA, infatti, creano dei robot-software.

Ecco di cosa si occupa uno sviluppatore RPA

Come spiega Reto Santschi, responsabile team dell’Automation Center of Excellence di PostFinance: «Gli sviluppatori RPA elaborano configurazioni basate su oggetti per automatizzare dei processi che richiedono l’interazione umana». Ecco un esempio che illustra tale funzionamento: «PostFinance spedisce milioni di lettere. Questo comporta anche molti invii di ritorno, che vengono scansionati e, quindi, digitalizzati. A questo punto subentra il software, che cerca l’indirizzo aggiornato nel sistema e genera un nuovo invio». Trattandosi di migliaia di lettere, ciò rappresenta un aiuto enorme e corrisponde all’obiettivo della RPA: «Il nostro compito è quello di incrementare l’efficienza e ridurre i costi automatizzando mansioni ripetitive».

Ecco come si diventa sviluppatore RPA

In genere nell’ambito della RPA non si codifica nulla, si effettuano piuttosto delle configurazioni. Per questo, non sono indispensabili particolari competenze legate allo sviluppo, ma occorre una forte affinità informatica. «L’ideale è aver fatto degli studi nell’ambito dell’informatica gestionale, in quanto operiamo tra il settore dell’informatica e quello del business», spiega Reto Santschi. «Sebbene lavoriamo molto con oggetti e sfruttiamo la funzione Drag and Drop , le competenze di programmazione restano importanti, in quanto a volte dobbiamo intervenire in ambito tecnico mediante le interfacce».

I requisiti per essere uno sviluppatore RPA di successo

Per assicurare un miglioramento dei processi, è necessario essere uno sviluppatore e un analista, esperto in processi commerciali e calcoli della redditività economica. In più, bisogna saper risolvere velocemente situazioni complesse ed essere predisposti a confrontarsi con diversi gruppi d’interesse. «Coloro a cui piace coniugare il business con l’IT scoprono nella RPA un’attività interessante e variegata, che permette di conoscere diversi settori di attività».

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi