La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 19.12.2019

Molto più di semplice capitale: ecco i vantaggi che una partecipazione offre alle startup come wikifolio

Il team Corporate Venture Capital di PostFinance verifica e avvia costantemente nuove partecipazioni in startup innovative. L’esempio di wikifolio illustra i vantaggi che queste ultime possono trarne. Le aziende di social trading innovative non ottengono solo capitale, ma molto di più. Con la Challenge Investitori viene ora resa nota sul mercato la collaborazione tra wikifolio e PostFinance.

Il social trading è una tendenza e una forma d’investimento di cui PostFinance non intende privare i propri clienti. Il social trading mette a disposizione degli investitori ancora inesperti una piattaforma dove seguire e copiare le strategie d’investimento applicate da trader esperti. Già nel 2007 PostFinance ha acquisito una partecipazione in wikifolio, una startup austriaca che ha realizzato l’omonima piattaforma di social trading. La partecipazione è stata avviata dal team Corporate Venture Capital di PostFinance, che si occupa di analizzare il panorama delle startup in Svizzera e all’estero, nonché di verificare e avviare partecipazioni a giovani imprese. In primo piano ci sono aziende innovative in crescita che realizzano promettenti idee di business in aree tematiche strategicamente rilevanti per PostFinance. Ma quali vantaggi concreti offrono alle startup queste partecipazioni?

Elevata visibilità grazie alla Challenge Investitori

L’esempio di wikifolio illustra le svariate opportunità offerte da una collaborazione di questo tipo. PostFinance non si limita a sostenere le startup nell’ingresso sul mercato svizzero, ma garantisce loro un’elevata visibilità mediante la Il link si apre in una nuova finestra Challenge Investitori: una sfida di ampia portata e notevole rilevanza mediatica che prosegue fino a fine febbraio, nella quale PostFinance e wikifolio cercano insieme i migliori investitori svizzeri. I partecipanti possono allestire un modello di deposito con un capitale iniziale virtuale di 100’000 franchi. Questi wikifolio Challenge sono accessibili al pubblico, in modo che altre persone possano confrontare le strategie d’investimento ed esprimere il loro voto. La Challenge Investitori consente a wikifolio di prendere due piccioni con una fava: miglioramento della reputazione e notevole visibilità. Due elementi che una startup difficilmente riesce a conseguire con le proprie forze. 

Molto più di un semplice finanziatore

PostFinance è un operatore finanziario di successo che offre alle startup innumerevoli altri vantaggi oltre alla partecipazione finanziaria in sé. Tra questi si annoverano, oltre all’accesso al mercato (svizzero), anche il know-how in ambito finanziario, la competenza in molti altri settori come il marketing nonché la possibilità di accedere a interessanti reti di contatti.

Nuove opportunità, nuovo know-how

Anche PostFinance però ne trae vantaggio: da un lato l’operatore finanziario può offrire ai propri clienti inesperti in materia di investimenti la possibilità di prendere decisioni in piena autonomia, mentre dall’altro PostFinance ottiene preziosi spunti e informazioni sulla modalità di funzionamento del social trading. Nel settore Investimenti la partecipazione a wikifolio rappresenta pertanto una tappa fondamentale per affermarsi come fornitore di opportunità d’investimento digitali.

Creare situazioni di reciproco vantaggio

Creare situazioni di reciproco vantaggio è peraltro anche l’obiettivo dichiarato del team Corporate Venture Capital che, in una fase preliminare, si concentra sulle startup e verifica in che misura vengono soddisfatti i requisiti per un’eventuale partecipazione, prendendo in considerazione il modello di business, il mercato, l’immagine del prodotto, il team e la tecnologia. Solo in un secondo momento il team Corporate Venture Capital avanza internamente la proposta di una partecipazione al comitato d’investimento, fornisce consulenza a quest’ultimo e funge da anello di congiunzione tra PostFinance e la startup. Nel settore Investimenti, con la partecipazione a wikifolio sono state così gettate le basi per una promettente collaborazione. Una collaborazione che offre vantaggi a tutti.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi