La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 22.01.2019

«I believe in you»: perché i sogni sportivi degli svizzeri diventino realtà

Oltre 1253 sogni legati allo sport sono già stati realizzati, e a questi se ne aggiungono costantemente di nuovi: PostFinance è il partner principale della piattaforma di crowdfunding «I believe in you» e in quanto tale sostiene lo sport svizzero di ogni disciplina. Un bilancio intermedio con fatti e cifre.

Un fan club di Soletta vuole supportare con un torneo speciale l’anniversario del Centro svizzero per paraplegici; quattro adulti appassionati di sport estremi vogliono partecipare alla più difficile gara di sci del mondo, in Norvegia, servendosi di particolari sci da spedizione; un undicenne di Hütten aspira a iniziare una carriera nel karting e a diventare il migliore in Svizzera. Che si tratti di sport individuali o di squadra, di atleti professionisti o dilettanti, tutti loro hanno bisogno di un aiuto finanziario per far sì che i propri sogni diventino realtà.

Crowdfunding per sogni sportivi

Gli interessati possono trovare il sostegno che cercano sulla piattaforma di crowdfunding «I believe in you». In questo spazio virtuale gli amanti dello sport hanno la possibilità di presentare i loro progetti sportivi e di raccogliere denaro in una determinata finestra di tempo: l’obiettivo, grazie a tanti piccoli o grandi importi di denaro, che sia di uno zio, di un collega di lavoro o di un sostenitore, è quello di ottenere insieme un grande risultato.

Il PostFinance Boost dà buoni frutti

Affinché sia possibile raggiungere l’obiettivo di finanziamento per il maggior numero possibile di progetti, PostFinance offre un ulteriore supporto con il suo PostFinance Boost: non appena un progetto raggiunge una soglia di finanziamento del 50%, l’istituto finanziario interviene con il 10% dell’importo-obiettivo, per un massimo di CHF 200.–. Tuttavia, proprio come gli altri contributi finanziari, anche il PostFinance Boost viene concesso soltanto se il progetto si rivela di successo. Con questo impegno, l’istituto finanziario sostiene la varietà degli sport svizzeri, come mostrano i fatti e le cifre riportati di seguito e aggiornati alla fine del 2018:

1253 progetti

PostFinance ha già supportato con il PostFinance Boost oltre 1253 progetti sportivi, che complessivamente hanno raggiunto un volume di contribuzioni di oltre 8,5 milioni di franchi.

Oltre 100 discipline

In questo modo è stato possibile promuovere progetti sportivi in oltre 100 discipline diverse, dal calcio al tennis e al triathlon, passando per il ping-pong, l’equitazione e la ginnastica ritmica, fino ad arrivare alla corsa a ostacoli estrema, alla handbike e al jiu jitsu brasiliano.

26 Cantoni

A beneficiare del PostFinance Boost sono stati sportivi di tutti i Cantoni: al primo posto, con 212 progetti realizzati, troviamo il Cantone di Berna, seguito dal Cantone di Zurigo con 174 progetti e dal Cantone di Vaud con 98 progetti.

Top 3

Finora i maggiori successi nella raccolta fondi sono stati ottenuti dai seguenti tre progetti:

  • CHF 253’475.– da 1497 sostenitori per il progetto motociclistico «Race with me!» di Dominique Aegeter
  • CHF 161’920.– da 289 sostenitori per il rifacimento della pavimentazione dei locali di una palestra di pallamano finanziata da privati della fondazione bernese per la promozione delle nuove leve della pallamano Jugendförderung Berner Handball
  • CHF 113’487.– da 701 sostenitori per la realizzazione del parco da surf «waveup» a Regensdorf

In media, ogni progetto ha ricevuto CHF 7’515.– da 43 sostenitori.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi