La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 31.10.2019

Fresco di stampa: alcuni fatti sulla produzione del denaro

Quante banconote sono effettivamente in circolazione in Svizzera e dove viene stampato il nostro denaro? In questo video troverete fatti interessanti sulla produzione del denaro.

Come viene fabbricato il nostro denaro? Come viene fabbricato il nostro denaro? Nel 2018 in Svizzera erano in circolazione circa 471 milioni di banconote per un valore di 79 miliardi di franchi. 129 milioni di queste banconote erano fresche di stampa. Le nuove banconote possono essere emesse esclusivamente dalla Banca nazionale svizzera su incario della Confederazione. La Banca nazionale svizzera stabilisce anche quale aspetto e quali caratteristiche di sicurezza devono presentare le banconote. Tra l'atro le nostre banconote sono stampate su un innovativo substrato a tre strati di carta e materiale plastico. Il substrato è prodotto dall'azienda Landqart e stampato da Orell Füssli Sicherheitsdruck AG. L'intero precesso di produzione costa all'incirca 40 centesimi a banconota. E qual è la loro durata? Le banconote da 10 franchi in media devono essere sostituite dopo appena quattro anni quelle da 1000 franchi all'incirca dopo 20 anni. Ovviamente il motivo è chiaro: non ci capita così spesso di prelevare dai distributori automatici banconote di grosso taglio!
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi