La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 22.01.2019

Competenza finanziaria: prepararsi a gestire le proprie finanze grazie a MoneyFit

Chi sa amministrare il denaro è avvantaggiato nella vita: proprio per questo è importante che i bambini e i ragazzi imparino a gestirlo responsabilmente fin da piccoli. PostFinance si impegna per questo obiettivo con MoneyFit, l’offerta didattica multimediale dedicata alle scuole che rafforza la competenza finanziaria.

Acquisti alla cassa, discussioni a casa a proposito del budget familiare, spese da sostenere con la propria paghetta: i primi contatti con il tema del denaro arrivano presto per i bambini. Quando poi, diventati giovani adulti, ricevono il primo salario sul proprio conto, arriva davvero il momento di prendere decisioni finanziarie. Quello del denaro è un tema elementare, che accompagna ciascuno di noi per tutta la vita, ma nessuno di noi nasce con le conoscenze finanziarie in tasca: per questo abbiamo bisogno il più presto possibile di strumenti che ci insegnino quanto più possibile sul denaro e su come gestirlo.

Suona la campanella: fine dei debiti

Per questo, nel 2001 PostFinance ha lanciato l’iniziativa MoneyFit: un impegno a lungo termine per la promozione della competenza finanziaria di bambini e ragazzi. MoneyFit è un’offerta didattica multimediale rivolta agli alunni delle classi dalla 3ª alla 6ª (ciclo 2), dalla 7ª alla 9ª (ciclo 3) e delle scuole medie superiori, con cui i giovani possono apprendere a gestire il denaro in modo autonomo e competente e a muoversi agevolmente nella nostra società dei consumi. Così, MoneyFit è anche una scuola di vita: chi sa il fatto suo in tema di denaro, è in grado di allestire un budget e ha le sue finanze sotto controllo può affrontare con maggiore padronanza la vita di ogni giorno e resterà, si spera, immune da debiti per tutta la vita.

Un viaggio d’istruzione verso la competenza finanziaria

La particolarità di MoneyFit è che permette a bambini e ragazzi di imparare in modo empirico e vicino alla loro vita quotidiana, ossia con l’aiuto di strumenti interattivi. Nel secondo ciclo, ad esempio, la classe ha la possibilità di pianificare un progetto di classe (ad es. una gita scolastica) nel quadro di un gioco di pianificazione online e di allestire un budget per finanziarlo. Con un pizzico di fortuna e di ingegno, la classe può così vincere 500 franchi da utilizzare per un proprio progetto scolastico. Nel terzo ciclo gli alunni partecipano a un talent online in cui è necessario impiegare in modo mirato risorse come tempo, denaro ed energia, mentre le scuole medie superiori si confrontano con un quiz online per testare le proprie conoscenze. Affinché l’introduzione degli scolari alle diverse tematiche sia adeguata al loro livello, i docenti hanno a disposizione gratuitamente appositi strumenti didattici.

Ecco i temi per i diversi livelli scolastici

Dalla 3ª alla 6ª classe

Dal baratto al denaro, Guadagnarsi i primi soldi, Pianificare le spese, Soddisfare i bisogni ed esaudire i desideri.

Dalla 7ª alla 9ª classe

Gestione di risorse limitate, Lavoro e salario, Traffico dei pagamenti, Attività imprenditoriali indipendenti, Debiti e investimenti, Risparmio.

Scuole medie superiori

Budget, Distinta di paga, Assicurazioni, Debiti, Risparmio, Commercio online, Modalità di pagamento.

Suggerimenti sull’educazione finanziaria per genitori

Oltre a questa offerta didattica scolastica, ora PostFinance offre, nell’ambito del proprio impegno a promozione della competenza finanziaria di bambini e giovani, anche consigli e imput preziosi destinati ai genitori. Sulla piattaforma per la trasmissione di conoscenze «Guida semplice e chiara al denaro», mamme e papà possono scoprire nell’ordine che preferiscono, ad esempio, quanto è alta la paghetta ideale per ogni età o come altri tutori possono risolvere il problema delle mancette.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi