Sostenibilità che viene dall’interno

Impegno comune per la sostenibilità

Sensibilizziamo il nostro personale sulle questioni relative alla sostenibilità incoraggiandolo a presentare idee sul tema. Insieme cerchiamo di capire in che modo consolidare la sostenibilità nella nostra quotidianità lavorativa. Ecco le nostre iniziative.

Darsi da fare: avanti con le idee sulla sostenibilità

In occasione dei Corporate Responsibility Impact Days, si riuniscono collaboratrici e collaboratori che non vedono l’ora di realizzare le proprie idee per rendere PostFinance più sostenibile o contribuire al successo delle idee esistenti. I progetti spaziano dal risparmio energetico al lancio di offerte di mercato verdi, passando per la promozione della diversità presso PostFinance: il requisito fondamentale è che abbiano un impatto (impact) positivo sugli obiettivi di efficacia del nostro istituto. 

Confrontarsi: insieme sappiamo di più

In occasione di brown bag session e talk, PostFinance offre al proprio personale la possibilità di acquisire conoscenze e confrontarsi su vari temi relativi alla sostenibilità, ad esempio top sharing, lavoro a tempo parziale, regolamentazioni verdi, progetti sulla sostenibilità come il calcolatore di CO2 sviluppato inhouse, o le offerte esterne di custodia dei figli nella regione. 

Coinvolgere: ambassador della sostenibilità in tutta l’azienda

Grazie all’ampliamento del team di Corporate Responsibility, abbiamo formato una community di circa 40 ambassador della sostenibilità, che portano queste tematiche nel loro ambiente lavorativo sensibilizzando colleghe e colleghi. Queste persone assumono il ruolo di portavoce e anello di congiunzione tra le loro unità e il team di Corporate Responsibility. 

Sostenere: impegno per le questioni che ci stanno a cuore

PostFinance sostiene le iniziative a favore della sostenibilità del proprio personale in vari modi, ad esempio dando a collaboratrici e collaboratori la possibilità di realizzare concretamente i progetti sostenibili che hanno a cuore. Ne è un esempio il caso di Sabine Koch : quando la collaboratrice ha parlato del suo sogno di aprire un negozio di articoli senza imballaggi, i suoi responsabili hanno subito accettato la sua richiesta di lavorare a tempo parziale. 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi