La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 30.05.2022

Professioni nel mondo dell’IT: di cosa si occupano le sviluppatrici e gli sviluppatori nella gestione dei dati di test?

Per lavorare come sviluppatrice o sviluppatore nella gestione dei dati di test occorre nutrire interesse per singoli settori specialistici da approfondire e per temi di grande attualità, come l’anonimizzazione e i mass data. In cambio, chi ricopre questo ruolo può davvero cambiare le cose. Beat Keller, responsabile dei dati di test, ci rivela i dettagli di questa interessante posizione presso PostFinance.

Beat, in cosa consiste esattamente la gestione dei dati di test?

La gestione dei dati di test mette a disposizione strumenti (ad esempio software per la generazione di dati sintetici o azioni clienti) e dati di test affinché i team incaricati dello sviluppo e del testing possano svolgere i propri compiti. I tester possono svolgere il loro lavoro solo se dispongono dei dati giusti e, per sviluppare correttamente i software, i team di sviluppo devono necessariamente poter accedere a dati di esempio di qualità per il nuovo prodotto. Con le nostre soluzioni consentiamo ai clienti interni di allestire i dati di cui hanno bisogno.

Concretamente, in quali ambiti trova applicazione la gestione dei dati di test?

In molti ambiti diversi. Un ottimo esempio è quello del testing di pagamenti con carta di credito, con cui si verifica che i pagamenti vengano elaborati correttamente dal sistema. Il nostro compito è assicurare che i tester possano generare, con un clic, clienti fittizi da caricare autonomamente nel sistema di test, per poi effettuare le verifiche del caso sulla base di tali dati. Mettiamo quindi a disposizione dati che simulano la presenza di un vero e proprio cliente nel sistema. Inoltre analizziamo in anticipo i relativi processi con uffici interni ed esterni e implementiamo le funzioni richieste nei nostri tool, prima di metterli a disposizione dei tester. Passando al settore degli investimenti, un altro esempio è quello della consulenza sui fondi e dell’e-trading. Al momento stiamo lavorando ad automazioni da predisporre in sistemi di test e di sviluppo, con l’obiettivo di risparmiare tempo e risorse in fase di allestimento dei dati riducendo, in fin dei conti, il time-to-market per le nuove offerte.

Cosa rende particolarmente interessante il lavoro nella gestione dei dati di test presso PostFinance?

Innanzitutto l’ampia varietà di temi con cui abbiamo modo di confrontarci in questo ambito. Siamo in contatto con numerose unità specializzate interne e dobbiamo familiarizzarci con le tematiche di cui si occupano. Solo così possiamo comprendere davvero le esigenze della nostra clientela interna e aiutarla a superare le sfide del futuro, mettendo a loro disposizione i dati giusti nella qualità richiesta. Una sviluppatrice o uno sviluppatore che lavora a una funzione in ambito ipotecario deve, ad esempio, conoscere a fondo le regole del settore, sapere quando si applica un determinato tasso d’interesse e così via. Se da un lato ciò è interessante, dall’altro è anche impegnativo, in quanto la varietà dei temi rischia di far perdere il filo durante l’attuazione.

Quali sono i vantaggi per le sviluppatrici e gli sviluppatori che si candidano per una posizione nella gestione dei dati di test?

Ci occupiamo di tematiche di grande attualità e importanza, come l’anonimizzazione o la sintetizzazione di dati in relazione alla protezione e alla sicurezza degli stessi, nonché l’elaborazione di grandi quantità di dati. Gli addetti del settore hanno inoltre la possibilità di utilizzare strumenti e linguaggi di programmazione di ultima generazione, lavorando in modo agile. Infine, non dimentichiamoci che i dati di test e i dati in generale diventano sempre più importanti: sono un po’ come il carburante per un’automobile, senza di loro non si procede. Per le aziende è una vera e propria sfida disporre di dati che corrispondano alla qualità e alla forma desiderate. Il nostro è un settore in cui si possono fare grandi cose.

Perché raccomanderesti a una sviluppatrice o uno sviluppatore un lavoro nella gestione dei dati di test presso PostFinance?

La strategia di PostFinance è fortemente orientata alla digitalizzazione dei prodotti e all’innovazione. Lo si percepisce sul mercato così come collaborando dall’interno. Ecco perché l’azienda investe molto anche in una cultura della collaborazione efficace e moderna, ad esempio consolidando un metodo di lavoro agile.

About

Beat Keller

Beat Keller lavora come Scrum Master nella gestione dei dati di test presso PostFinance.

Scopri qui entusiasmanti impieghi nel mondo dell’IT

Ti diamo il benvenuto presso l’IT di PostFinance. Il nostro è un settore in pieno fermento. Per portare avanti la digitalizzazione, cerchiamo specialiste e specialisti IT appassionati come te. Ti piacerebbe lavorare alle innovazioni insieme a noi e prendere parte a interessanti progetti? Qui troverai un ambiente dinamico in cui potrai fare la differenza.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi