L’obiettivo dei DevDay interni a PostFinance è condividere conoscenze ed esperienze per lavorare sempre meglio e offrire stimoli per nuove idee, ma non solo. «Con quest’iniziativa intendiamo anche promuovere lo scambio interpersonale al di fuori dei vari team di sviluppo e dare un volto, o più volti, ai team», afferma Luana Cusseddu, System Engineer presso PaaS, co-organizzatrice dell’evento. I DevDay potrebbero essere sfruttati anche come piattaforma di esercitazione per trasmettere, in futuro, le solide conoscenze di cui dispone PostFinance in materia di sviluppo di software, system engineering e operations anche all’esterno. «È un peccato, infatti, che i nostri colleghi e colleghe là fuori non sappiano assolutamente a quali interessanti progetti ci dedichiamo noi del team IT di PostFinance, quali nuove tecnologie utilizziamo e come collaboriamo», continua. L’intenzione è quella di cambiare le cose puntando su meetup e sulla partecipazione a conferenze sulla tecnologia, e cogliendo anche l’opportunità di arricchire il team di specialisti IT con nuove risorse.
Vi trovate qui:
DevDay: un palcoscenico per i team IT e le loro storie
I DevDay interni a PostFinance nascono per volontà di un team di organizzatori composto da tre persone che si propone di rafforzare il confronto tra collaboratrici e collaboratori interessati al mondo dell’IT, non da ultimo allo scopo, in futuro, di trasmettere sempre più il know-how in materia di IT anche all’esterno. E proprio in occasione di eventi come questo risulta evidente quanto PostFinance abbia da offrire in termini di progetti IT interessanti, nuove tecnologie e ambiente lavorativo stimolante.
DevDay: ecco di cosa si tratta
Team di sviluppo, specialisti e specialiste in infrastrutture, collaboratori e collaboratrici Operations che conoscono a fondo l’attività operativa di tutti i giorni: ai DevDay, chiunque lavori nei vari settori IT può presentare progetti, sfide e soluzioni. Attraverso i talk e le dimostrazioni tecniche si promuove lo scambio tra gli addetti ai lavori, mentre nelle discussioni e durante l’aperitivo si lascia spazio alle relazioni interpersonali. I DevDay sono infatti anche un’occasione per conoscere dal vivo colleghe e colleghi con i quali altrimenti non si hanno contatti. In futuro, questi appuntamenti dovrebbero svolgersi tre volte l’anno. L’evento è aperto a tutto il personale PostFinance interessato all’IT.
C’è anche spazio per le storie di ordinaria quotidianità
Per i tre organizzatori è importante che durante i DevDay non ci si limiti a trattare solo aspetti specifici di engineering, architettura o tecnologia, ma si lasci spazio anche alla condivisione di storie ed esperienze tratte dalla quotidianità, sempre legata alla sfera IT, e di use case concreti. Proprio come è successo durante l’ultima edizione del 7 settembre 2022, quando Roger Brechbühl, System Engineer Middleware & Observability nonché co-organizzatore, ha portato sul palco un caso che proprio allora era di grande attualità, invitando due collaboratori addetti all’esercizio IT a raccontare le loro esperienze e il loro modo di procedere in relazione a un caso IT emerso di recente. «La nostra collega e il nostro collega ci hanno spiegato quanto sia complesso, nel servizio di picchetto, trovare le soluzioni ai problemi mentre si hanno i battiti a mille», afferma Roger Brechbühl. Durante la chiacchierata sono stati illustrati anche metodi che possono essere di aiuto nella risoluzione dei problemi, come il tracciamento mediante telemetria aperta che consente di monitorare sistematicamente i processi e individuare più rapidamente le cause dei guasti.
Il mondo dell’IT è pieno di casi e storie interessanti da raccontare
Altri interventi sono stati incentrati sulle nuove tecnologie: è stata illustrata, ad esempio, la strategia di distribuzione «blu-verde», durante la quale vengono utilizzati GitLab e Argo CD, ed è stato presentato un self-service che impiega il linguaggio di programmazione Go. Roger Brechbühl è convinto che il mondo IT riservi molte altre storie entusiasmanti che aspettano solo di essere raccontate. Ai DevDay c’è spazio anche per idee interessanti, come la spiegazione di come risolvere un problema attuale o la descrizione di come viene organizzata l’attività operativa il 24 dicembre, ma anche per resoconti concreti sulla migrazione a una nuova tecnologia o il ricorso a un’architettura coraggiosa per l’implementazione di una funzione tecnica. Nei prossimi DevDay ci sarà tutto questo e molto di più!
Hai voglia di lavorare nell’IT di PostFinance?
La possibilità di confrontarsi con nuove tecnologie e di lavorare in modo responsabile e propositivo, il fatto di sapere che gli altri si fidano delle tue decisioni e l’atmosfera che regna all’interno del team: sono molti gli aspetti che Luana Cusseddu apprezza del suo lavoro presso PostFinance. Desideri anche tu mettere al nostro servizio le tue competenze informatiche in un ambiente dinamico, moderno e aperto e contribuire con noi a plasmare il progresso?