Con un piano di risparmio in fondi acquistate a intervalli regolari (ad es. mensilmente) quote di un determinato fondo sfruttando in questo modo l’effetto del prezzo medio. Per ulteriori informazioni in merito consultate gli articoli «Effetto del prezzo medio» e «Che cos’è esattamente un piano di risparmio in fondi?».
Chi ha sottoscritto un piano di risparmio in fondi e gli investitori che vorrebbero aprire un piano di risparmio di questo tipo non dovrebbero lasciarsi intimorire dai momenti di incertezza borsistica. Aprendo un piano di risparmio in fondi in un periodo di quotazioni basse avrete un maggior numero di quote rispetto a quando lo aprite in un periodo di corsi alti. Alla ripresa delle borse, a seconda della composizione del fondo, questo incide positivamente anche sul vostro piano di risparmio: le numerose quote che avete ricevuto in fase di sottoscrizione nel momento di bassi tassi riacquistano valore, un vantaggio di cui usufruire in modo molto semplice grazie al piano di risparmio in fondi.
Il grafico seguente mostra in modo semplice l’effetto delle fluttuazioni delle quotazioni sui vostri versamenti periodici.
Vi trovate qui:
Vale la pena aprire un piano di risparmio in fondi in questo periodo?
Attualmente a livello mondiale è in atto una chiara correzione di borsa. Non è niente di nuovo: le correzioni sono parte della pratica borsistica. Per molti investitori il problema è capire che cosa implichi l’attuale correzione per la propria strategia di investimento o il proprio patrimonio. Ad esempio: è ancora conveniente aprire un piano di risparmio in fondi?
Puntare sul lungo periodo
Chi desidera risparmiare regolarmente in fondi e crearsi un patrimonio nel lungo periodo può e deve farlo indipendentemente dall’attuale situazione delle borse. Investire in un piano di risparmio in fondi è vantaggioso soprattutto per gli investitori che desiderano investire nel lungo periodo. Grazie all’effetto del prezzo medio, che tipicamente entra in gioco nel piano di risparmio in fondi, anche voi potete sfruttare a vostro vantaggio nel lungo periodo le oscillazioni del mercato.
Anche con i piani di risparmio in fondi la regola è: mantenere la calma
Per tutti gli investitori che vogliono investire a lungo termine invece che negoziare o speculare nel breve periodo, questo è il momento in cui cercare di mantenere la calma e non farsi allarmare dagli alti e bassi della borsa. Vale la pena mantenere un investimento in un piano di risparmio in fondi sul lungo periodo e uscire in modo mirato una volta che le quotazioni si sono riprese. Anche se non c’è alcuna garanzia di ripresa, storicamente le quotazioni aumentano anche dopo correzioni di borsa.