La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 19.02.2018 | Aggiornato al 13.05.2019

Che cos’è esattamente un piano di risparmio in fondi?

Desiderate mettere da parte regolarmente del denaro ma volete ricavare di più rispetto a un conto di risparmio? Allora un piano di risparmi in fondi potrebbe essere quello che fa per voi.

Versare regolarmente denaro in un fondo grazie al piano di risparmio in fondi di PostFinance. È possibile farlo anche a partire solamente da 20 franchi al mese.

Detto in parole povere, un piano di risparmio in fondi  è un ordine permanente con investimenti in un fondo. Come nel caso di un ordine permanente siete voi a decidere la cadenza (semestrale, trimestrale, bimestrale o mensile) con cui desiderate effettuare le operazioni. Potete partire già da CHF 20.– a versamento e avete la possibilità di modificare l’importo in qualsiasi momento.

Un piano di risparmio in fondi come strumento per costituire un patrimonio sul lungo termine

Libertà di decisione e flessibilità: siete voi a decidere quanto, quando e in quali fondi investire. Oltre a ciò avete sempre la possibilità di chiudere il piano di risparmio in fondi  e vendere le quote al prezzo attuale. In alternativa, con un piano di prelevamento dal fondo  potete prelevare il vostro patrimonio risparmiato.

Riduzione del rischio: i fondi sono soggetti a fluttuazioni dei corsi che dipendono dall’andamento di borsa. Grazie a versamenti regolari attraverso un piano di risparmio in fondi beneficiate del cosiddetto effetto del prezzo medio: in caso di prezzi elevati viene acquistato un numero minore di quote del fondo, in caso di prezzi bassi un numero maggiore. L’effetto del prezzo medio appiana le fluttuazioni dei corsi e riduce il rischio di acquisto in un momento svantaggioso. Il piano di risparmio in fondi vi permette di costituire sistematicità il vostro patrimonio. Maggiori informazioni sulla sua importanza all’articolo «Perché è importante investire a lungo termine».

Per chi è indicato un piano di risparmio in fondi?

Un piano di risparmio in fondi è l’ideale per tutti coloro che vogliono costituire un patrimonio in modo sistematico e investire regolarmente almeno CHF 20.–. Potete aprire un piano di risparmio in fondi direttamente in e-finance o presso il vostro consulente clienti.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi